Trasporti
Wizz Air sceglie Palermo come base con dieci nuove rotte e due aerei
Wizz Air scommette su Palermo: due A321neo basati dal 1° agosto 2026, dieci rotte verso sette Paesi, 80 posti di lavoro diretti (oltre 700 nell’indotto) e quasi un milione di posti in vendita nel 2026, con potenziamento delle rotte nazionali e nuove tratte per Tel Aviv e Sharm el‑Sheikh.
Due Airbus A321neo basati a Palermo dal prossimo primo agosto, dieci rotte verso sette Paesi e l’avvio di 80 posti di lavoro diretti, oltre a 700 nell’indotto. Wizz Air scommette sul capoluogo siciliano, che diventa la 39ª base nel mondo per la compagnia aerea ungherese, seconda in Italia per quota di mercato (10,4%).
L’annuncio è stato dato oggi in una conferenza stampa congiunta con Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, del chief commercial officer di Wizz Air, Ian Malin, e dell’amministratore delegato di Gesap, Gianfranco Battisti.
Con il ritorno di Palermo nella rete delle basi operative di Wizz Air, l’attività della compagnia è destinata a crescere sensibilmente: nel 2026 il vettore low cost prevede di mettere in vendita quasi un milione di posti, con un aumento di capacità superiore al 200% rispetto all’attuale.
Il potenziamento riguarda innanzitutto il domestico. Dal primo agosto 2026 sarà attivo il collegamento per Milano Malpensa con due frequenze giornaliere (14 settimanali), affiancato dal Palermo-Bologna con 11 voli a settimana e dal Palermo-Venezia con 10 frequenze settimanali. Completa l’offerta interna la rotta Palermo-Torino, giornaliera, al via dal 4 maggio 2026. Tutti i nuovi voli nazionali sono già in vendita con tariffe a partire da 14,99 euro.
Queste destinazioni si aggiungono a quelle recentemente annunciate di Varsavia, Bratislava, Belgrado e Sofia, che compongono il network Wizz Air sullo scalo palermitano.
Parallelamente, la compagnia rafforza l’offerta internazionale da Palermo. Dal primo agosto debutterà il collegamento con Tel Aviv, tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), mentre dal 2 agosto decollerà la rotta per Sharm el-Sheikh con quattro frequenze settimanali (martedì, giovedì, venerdì e domenica). Entrambe le novità sono in vendita con tariffe a partire da 39,99 euro.