La sfida
Parte la corsa alla Bandiera Blu, Basile punta sul raddoppio per il 2026
Riqualificazione delle spiagge Ringo e Maregrosso: villaggio attrezzato, servizi gratuiti, accessibilità potenziata e formazione del personale per puntare alla Bandiera Blu 2026 e raddoppiare i chilometri balneabili.
ilaria5_1619368155851
Parte dalla riqualificazione della spiaggia del Ringo e di quella di Maregrosso la corsa alla bandiera blu 2026. L’amministrazione comunale ha infatti avviato la programmazione necessaria per poter effettuare ad ottobre la nuova richiesta per la prossima annualità. L’obiettivo è passare dagli 11 km che per il 2025 hanno superato la rigorosa valutazione basata su 32 parametri, a poco più del doppio.
E le novità saranno tante già a partire da questa estate. Previsto infatti un significativo potenziamento delle dotazioni: 100 gli accessi alla spiaggia con passerelle e docce, 30 le postazioni attrezzate complete di servizi, torrette di salvamento, pattini e assistenti bagnanti, e 2 aree attrezzate dotate anche di ombraie e giochi per bambini. Tra gli interventi più significativi proprio il villaggio attrezzato del Ringo, «un vero e proprio lido – ha spiegato l’assessore alle Politiche del mare, Francesco Caminiti - con servizi che vanno oltre la semplice balneazione». Il villaggio sarà dotato di pedane di accesso, cabine spogliatoio, servizi igienici, un info point per la consegna degli ombrelloni, una torretta di salvamento, presidio di bagnini, attrezzature per facilitare l’accessibilità e una piattaforma galleggiante. I servizi saranno totalmente gratuiti. Un modello che, ultimata la bonifica, con buona probabilità prima dell’estate, verrà replicato anche a Maregrosso, e che sarà gestito dalla Messina Social City.
Alla partecipata del Comune spetterà anche il compito di curare la formazione del personale, almeno 80 le risorse umane impegnate, che, attraverso avviso pubblico, supporterà la gestione delle spiagge attrezzate. Novità di quest’anno l’ingente dotazione di sedie job. «Tutte le strutture balneari – ha spiegato la Presidente Valeria Asquini – potranno richiedere alla nostra azienda la sedia-job, così da consentire anche alle persone con disabilità di vivere pienamente l’esperienza del mare».
«La Bandiera Blu – ha dichiarato il sindaco, Federico Basile - non è un punto di arrivo, ma la base su cui continuare con l’obiettivo di restituire ai cittadini un litorale curato e accessibile. Il nostro impegno è di proseguire su questa strada con un progetto che guarda non solo al presente, ma anche al futuro e alla qualità strutturale dei nostri litorali».
E in tema di accessibilità da segnalare la realizzazione di nuovi varchi in via Senatore Arena a Torre Faro. «Ci sono in corso alcune cessioni volontarie – ha spiegato l’assessore Caminiti – che ci consentiranno di restituire ai cittadini quella porzione di litorale».