Rigenerazione urbana
Un grande parco urbano in via Cristoforo Colombo
Biancavilla: riqualificazione di via Cristoforo Colombo, 4.000 mq restituiti alla città con piazza, parcheggio da 60 posti, piste ciclabili e pedonali, parco giochi, fontana e colonnine di ricarica per auto elettriche
Continua la stagione di trasformazione urbana con l'avvio dei lavori di riqualificazione e rigenerazione dell’area comunale di via Cristoforo Colombo, nella zona della Casina. L'obiettivo è restituire alla comunità un'area connessa con il tessuto urbano, con l'intento di creare un luogo capace di favorire inclusione, socialità e senso di appartenenza. Il nuovo volto dell'area di circa 4.000 mq da tempo inutilizzata e degradata, sarà composto da una piazza, affiancata da un parcheggio da 60 posti auto, per rispondere a una storica esigenza del quartiere.
I lavori sono stati consegnati all'impresa Pizzarotti, dando così il via ufficiale al cantiere che trasformerà la zona, in un nuovo polo di servizi e socialità per la comunità. L'intervento rientra nel Piano di rigenerazione delle aree dismesse del tracciato ferroviario della Ferrovia Circumetnea. Oltre alla piazza e al parcheggio, sorgeranno, due piste - una ciclabile e una pedonale - un parco giochi per bambini e una fontana. Il parcheggio, sarà dotato di colonnine per la ricarica di auto elettriche, in un'ottica di sostenibilità ambientale e modernità. «Questo intervento non è isolato - dichiara il sindaco Antonio Bonanno - ma deve essere guardato nella prospettiva d'insieme del progetto di riqualificazione. A poche decine di metri, i lavori di bonifica di Monte Calvario procedono a pieno ritmo. Al termine di quel cruciale percorso, sorgerà un grande parco urbano dedicato a tutti i cittadini, un polmone verde che restituirà alla comunità un luogo da amare e vivere. Un parco urbano, da un lato, e dall’altro le piste ciclabile e pedonale: al centro l’ampio parcheggio. È un momento storico per Biancavilla. Stiamo restituendo alla città spazi che erano da troppo tempo dimenticati, trasformandoli in opportunità di bellezza, servizi e qualità della vita. Ogni giorno, con determinazione e senza clamori, l’Amministrazione lavora per tradurre i progetti in realtà tangibili».