Criminalità
Colpi a raffica tra logistica delle Poste e centri commerciali
Acireale, ondata di furti: saccheggiati i moduli logistici delle Poste, rubati condizionatori e 5.000 euro al cash&carry; tracce di sangue e indagini in corso
Da un capo all’altro della città, si susseguono furti e razzie. La notte scorsa a largo Vito Finocchiaro, alle spalle del centro sportivo polifunzionale di contrada Tupparello, saccheggiati condizionatori e unità esterne dai moduli della logistica di Poste Italiane, in fase di allestimento. Ieri l’altro, i ladri hanno rubato dalla cassaforte cinquemila euro dal centro commerciale Boningross a Santa Maria Ammalati, frazione nord di Acireale.
Criminalità comune, secondo una prima ricostruzione dei fatti. I malviventi, con il favore delle tenebre, hanno sfondato una finestra sul retro e dall’interno hanno smontato due climatizzatori, mentre i complici dall’esterno, con l’ausilio di una scala, hanno staccato gli split. I condizionatori erano stati montati poche ore prima del furto da una squadra di operai specializzati che sta predisponendo i 18 moduli della logistica postale, in un’area priva di telecamere di sorveglianza e la notte preda di continue scorribande. Non c’è un servizio di vigilanza notturno, particolare che ha agevolato l’azione delittuosa. L’unica traccia lasciata dal passaggio dei ladri, alcune macchie di sangue recuperate dai carabinieri nei pressi della finestra da cui sono entrati i banditi e inviate alla speciale sezione investigativa, da cui potrebbero essere ricavate indicazioni utili sull’identità di un componente della banda rimasto ferito, probabilmente schedato per altri reati.
Nel provvisorio centro logistico delle Poste, predisposto in attesa dei lavori di sistemazione dei locali della stazione vecchia, confluiranno personale, migliaia di pacchi e posta ordinaria da distribuire in tutto il distretto e senza una vigilanza il rischio di lasciare mano libera ai ladri si fa concreto.
L’assalto al cash&carry Bonigross, in via Pidazzo, dove i ladri sono rimasti impegnati per oltre 4 ore nel taglio della cassaforte, gli investigatori dei carabinieri hanno recuperato i filmati della video sorveglianza e seguono una precisa pista.