Scuola
A mensa ora si pranza “a misura di bambino”
Calatabiano: nuovi tavoli e sedie colorate rinnovano la mensa di via Veneto, le famiglie chiedono un locale adeguato anche a Pasteria
Da qualche giorno i bambini che usufruiscono della refezione scolastica nel plesso di via Veneto sono particolarmente contenti per aver trovato la sorpresa dei nuovi tavoli e delle sedie colorate. Ad annunciarlo il sindaco Antonio Petralia: «Dopo diverse settimane di attesa dall'affidamento fatto lo scorso fine anno, è stata effettuata la fornitura di questi nuovi arredi, che presentano tutte le caratteristiche di sicurezza e le dimensioni per essere utilizzati dai bambini che frequentano la mensa scolastica comunale».
Un acquisto, quello dei nuovi arredi, che garantisce finalmente una mensa scolastica in un ambiente confortevole e funzionale, per la gioia dei bambini e delle mamme. Un servizio di refezione destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e Primaria sia del centro che delle frazione di Pasteria, dove manca invece un locale mensa. A ricordarlo una mamma della frazione: «Sulla scia di questo entusiasmo, l’augurio è che un simile intervento possa arrivare presto anche al plesso di Pasteria. In questa sede, i numeri dei partecipanti alla mensa sono significativi ed è per questo che diventa prioritario affrontare anche il tema degli spazi: oltre agli arredi, Pasteria necessiterebbe di un locale mensa dedicato e adeguato, che permetta ai bambini di pranzare in un ambiente confortevole e funzionale. Speriamo che questo rinnovamento sia l'inizio di un percorso che porti presto strutture e arredi moderni in tutti i plessi, garantendo a ogni studente lo stesso diritto a uno spazio accogliente».
Una problematica quella dell’assenza di un locale destinato a refettorio mai del tutto affrontata in passato, a cui il sindaco Petralia ha risposto concordando che i bambini non dovrebbero mangiare nei banchi. «Tanto è vero che avevo pensato di portarli a mangiare al centro con il pulmino, ma alcune condizioni oggettive tra le quali la viabilità per adesso non funzionale, mi ha fatto desistere. Tuttavia mi impegnerò a risolvere la questione con una soluzione adeguata».
Salvatore Zappulla