13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:01
×

il report

Ztl e soste selvagge: ad Agrigento l'evasione dei verbali tocca il 40%. Solo uno su tre paga subito le multe

Polizia locale: il nodo delle contravvenzioni, ma cresce la riscossione rispetto allo scorso anno

05 Febbraio 2026, 08:00

Polizia Municipale

Polizia Municipale

Seguici su

I numeri aggiornati della Polizia Locale di Agrigento, al 31 dicembre del 2025, relativi alla riscossione delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, risaltano l'evasione: 4 su 10 non vengono pagate. Il dato comunque è in miglioramento rispetto all’anno passato. La percentuale delle contravvenzioni pagate si attesta al 63 per cento (era il 58 per cento nel 2024). Non paga il 35 per cento, mentre il 2 per cento sono oggetto di ricorsi o risultano annullate.

Complessivamente nel 2025 le multe fatte sono state 9.400. In particolare si tratta di verbali per la sosta vietata, Ztl (nei dodici mesi dell’anno scorso elevate 2.504 sanzioni), in zona disco orario, in doppia fila, nello spazio riservato ai disabili, in aree riservate ad altre categorie di utenti, sui marciapiedi e sugli attraversamenti pedonali, ma anche per mezzi privi di assicurazione e/o revisione. Soprattutto per le multe sulla Ztl l'evasione è del 40 per cento (paga il 60%).

Da questi dati emerge che le agevolazioni servono, ma non per tutti (sui verbali pagati entro cinque giorni dall'emissione c'è uno sconto del trenta per cento, e poi l'importo minimo normale può essere saldato entro sessanta giorni). Se è vero che la percentuale di riscossione sulle multe è medio-alta, c'è da tenere presente che la contravvenzione raddoppia se non viene pagata entro sessanta giorni e da quel momento viene maggiorata del dieci per cento ad ogni semestre di ritardo.

Ma è sempre alto il numero di coloro, che preferiscono rimandare il più possibile, ed eventualmente aspettare la cartella esattoriale. Solo un cittadino su tre paga nei termini previsti. Un altro terzo si mette in regola dopo il sollecito, e un altro terzo non paga affatto. L’incasso per il Comune di Agrigento naturalmente è inferiore, ma di fatto, comunque è in crescita l’utenza che paga.

Per gli evasori pesa, indubbiamente, la crisi economica-lavorativa. Almeno la metà di quelli che non pagano le multe risultano disoccupati e/o nullatenenti. Almeno il venti per cento delle contravvenzioni è stato fatto per condotte che vanno al di là della totale mancanza di rispetto delle regole, creando problemi alla viabilità e mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni.