13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:32
×

Riposto

Vie di fuga ostruite e altre irregolarità nel magazzino di un'azienda commerciale: un dirigente denunciato

La scoperta nel corso di un'ispezione dei Carabinieri e del NIL di Catania

05 Febbraio 2026, 08:57

Vie di fuga ostruite e altre irregolarità nel magazzino di un'azienda commerciale: un  dirigente denunciato

Seguici su

I Carabinieri della Stazione locale, insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania e del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, hanno eseguito un accesso ispettivo presso la sede operativa di una nota azienda del comparto commerciale situata nel territorio di Riposto.

Nel corso del sopralluogo sono emerse diverse criticità relative alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nelle aree in cui operavano i dipendenti.

È stato rilevato che alcune uscite di emergenza del magazzino erano parzialmente ostruite da materiale stoccato, circostanza che avrebbe potuto impedire una rapida evacuazione in caso di necessità.

Accertate, inoltre, protezioni inadeguate sulle rampe di carico, con conseguente rischio di caduta dall’alto di persone o merci, nonché la mancanza di una segnaletica efficace e di una chiara separazione tra i percorsi interni destinati ai lavoratori e quelli riservati ai mezzi di movimentazione.

Ulteriori irregolarità hanno riguardato l’assenza di idonee protezioni in corrispondenza di un nastro trasportatore.

Le violazioni sono state contestate al dirigente delegato alla sicurezza del punto vendita, un 46enne residente ad Aci Sant’Antonio, responsabile dell’organizzazione e dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa.

Sulla base degli elementi raccolti, che dovranno essere valutati in sede giudiziaria, l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 81/2008, che impone a datore di lavoro e dirigenti l’obbligo di garantire ambienti di lavoro sicuri, fermo restando il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Sono in corso ulteriori verifiche in materia di legislazione sociale da parte del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania; al momento, non risultano irrogate sanzioni in tale ambito.

L’attività ispettiva rientra nel quadro dei controlli finalizzati a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e ad assicurare il rispetto delle norme a salvaguardia degli ambienti di lavoro.