6 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:10
×

il racconto

Niscemi prova a respirare: l'Esercito Italiano per riaprire le strade e proteggere la città dopo la frana

Tanto lavoro per i genieri, i bersaglieri presidiano la zona rossa e i vertici militari assicurano supporto per il ritorno alla normalità

05 Febbraio 2026, 17:09

19:24

Niscemi prova a respirare: l'Esercito Italiano per riaprire le strade e proteggere la città dopo la frana

Seguici su

Niscemi prova a respirare di nuovo grazie all'Esercito Italiano che - anche questa volta - non molla! Dopo la devastante frana dello scorso 25 gennaio che ha travolto lo sperone roccioso con l'abitato, colpendo quartieri come Santa Croce e Pirillo con evacuazioni e zona rossa, la Prefettura di Caltanissetta ha lanciato l'allarme e le forze armate sono arrivate per viabilità sicura, soccorsi e cercare di puntare nel breve tempo possibile alla normalità quotidiana.

Genio guastatori: strade da riaprire in poco tempo

Il 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta di Palermo ha sfoderato mezzi speciali e know-how da urlo, aprendo bypass e piste carrabili tra Sp10 e Sp12 per evitare l'isolamento totale di Niscemi. Questi genieri instancabili stanno cercando di trasformare il disastro in opportunità, con l'obiettivo di supportare economia locale e mobilità con professionalità.

Bersaglieri in azione: zona rossa blindata

Dal 3 febbraio, 20 "leoni" del 6° Reggimento Bersaglieri, nell'Operazione "Strade Sicure", presidiano la zona rossa intensificando controlli al fianco delle Forze dell'Ordine, garantendo sicurezza assoluta ai cittadini sconvolti dalla frana che minaccia la collina verso Gela.

Visita del Generale Di Stasio: elogi e impegno eterno

Oggi il Generale di Divisione Andrea Di Stasio, Comandante del ComTer Sud, è volato a Niscemi per stringere la mano ai suoi eroi sul campo, esprimendo ammirazione per la loro rapidità e professionalità. Accompagnato dal Generale Francesco Principe del Comando Militare Esercito Sicilia, ha incontrato il sindaco Massimiliano Conti, riaffermando la vicinanza dell'Esercito alla comunità ferita e promettendo supporto totale in ogni calamità – un'alleanza che illumina il futuro di Niscemi. L'intervento dell'Esercito a Niscemi non è solo aiuto: è una storia di resilienza siciliana con il tentativo di far rialzare una città per metà devastata dall'imponente frana.