16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:26
×

Il calendario

Dal Luna park ai fumetti, la Fiera del Mediterraneo si riaccende

Stilato il programma di manifestazioni ed eventi, la 71ª Fiera Campionaria sarà dal 15 maggio al 13 giugno 2026

06 Febbraio 2026, 06:45

Palermo, maxi furto alla Fiera del Mediterraneo: portati via 90 gazebo del valore di 110.000 euro

Seguici su

L’ex Fiera del Mediterraneo torna ad animarsi nel primo semestre del 2026 con un calendario di eventi che segna un nuovo passaggio nel percorso di rilancio di uno dei luoghi storici dell’esposizione e dell’intrattenimento cittadino. Il Comune di Palermo ha approvato la graduatoria definitiva per la concessione temporanea di aree e padiglioni, assegnando gli spazi per una serie di manifestazioni in programma tra gennaio e giugno.

Ad aprire il calendario, il Luna Park, fino al 24 febbraio, con attrazioni e spettacoli dedicati soprattutto a famiglie e bambini. Un appuntamento tradizionale che segna l’avvio delle attività fieristiche del nuovo anno.

Tra il 15 aprile e il 14 maggio spazio a due eventi accorpati: Expo Comics & Games, dedicato al mondo dei fumetti, dei videogiochi e della cultura pop, e Mediedil, rassegna rivolta al settore dell’edilizia, dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate al comparto delle costruzioni. Una combinazione che unisce spettacolo e sviluppo economico, confermando la vocazione multifunzionale del sito fieristico.

Evento centrale del semestre sarà la 71ª Fiera Campionaria, in programma dal 15 maggio al 13 giugno, storica manifestazione multisettoriale che ha ottenuto il punteggio più alto nella graduatoria approvata dal Comune e che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’intera programmazione.

«C’è soddisfazione nel rivedere la Fiera tornare a ospitare eventi e manifestazioni, in attesa del grande rilancio che Comune e Regione stanno progettando», ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, ricordando il lavoro in corso per trasformare l’area in un polo convegnistico ed espositivo capace di attrarre flussi turistici anche nei mesi autunnali e invernali.

Sulla stessa linea l’assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti: «Nell’attesa dell’avvio dei lavori continueremo con gli eventi e a breve uscirà un nuovo bando per altri sei mesi di eventi da giugno. Proseguiremo inoltre con il meccanismo della compensazione e cioè si può scegliere pagare dei canoni oppure, secondo regolamento, con interventi straordinari a beneficio della struttura, previa valutazione tecnica».

Non tutte le proposte presentate sono state accolte. Alcune istanze, tra cui una Nuova Fiera Campionaria e ulteriori richieste per l’installazione di Luna Park, sono state escluse poiché i periodi richiesti risultavano sovrapposti a manifestazioni già aggiudicate con punteggio superiore e non compatibili per l’occupazione degli stessi spazi.

Le concessioni restano limitate al primo semestre 2026 in vista dell’avvio dei lavori di ristrutturazione del Padiglione 20, destinato a diventare il futuro Centro Congressi della città, tassello chiave del rilancio dell’ex Fiera del Mediterraneo.