la kermesse
Si alza il sipario sul Carnevale dei “costumi più belli”
A Misterbianco si comincia con gli eventi collaterali, da domenica le sfilate con la presenza di oltre 500 figuranti per le strade del centro
Parte l’attesa 39ª edizione del Carnevale di Misterbianco, arricchita da un nutrito calendario di eventi collaterali per ogni età, che cominciano venerdì al campo “Valentino Mazzola” con il torneo inaugurale di calcio giovanile “Coppa Carnevale di Misterbianco”, e dalle 16 al Laboratorio di Città “Nelson Mandela”, nell’area mostra e gioco, con “Wonder, Mostra dei mattoncini Lego”; alle 20 l’evento “Una notte al Museo” del Carnevale allo Stabilimento Monaco, con musica, laboratori, degustazioni, masterclass e animazioni.
Da sabato, allo Stabilimento Monaco, la “Mostra del Carnevale”, con l’esposizione storica dei costumi più belli; e alla Galleria civica d’Arte, la “Mostra fotografica” di Carnevale; alle 21 la serata musicale “Radio Time 90 Dance Show” in via Gramsci.
Nelle due domeniche mattina, dalle 9 l’animazione per bambini “Chiacchiere, coriandoli e maschere” alla Villa comunale in centro e in piazza Berlinguer a Lineri; e pullman da piazza Pertini alle 9 e alle 11 per visite guidate al sito storico di Campanarazzu.
Giovedì 12, dalle 20, in piazza Dante, la “Maccheronata” a cura dell’associazione “Escopazzo”; venerdì 13 alle 20,30 in via Gramsci “gran concerto” di Fred De Palma.
Gratuiti gli eventi-clou della kermesse: nelle domeniche 8 e 15 e martedì 17, lungo il percorso in centro storico, dalle 16,30 le trascinanti sfilate dei “costumi più belli di Sicilia” e dei carri scenografici delle 6 Associazioni carnascialesche partecipanti; la mattina del giovedì grasso, l’allegra sfilata del “serpentone” degli alunni di tutte le scuole cittadine con “A spasso con Re Burlone”; sabato 14, dalle ore 18, l’elegante “Defilé” di costumi scelti, con l’arrivo sulla passerella di via Gramsci e lo spettacolo, con i Badaboom e i pupi siciliani, condotto da Salvo La Rosa.
Nelle tre sfilate si esibiranno non meno di 500 figuranti, descritti in via Gramsci dallo speaker Tino Mazzaglia.
L’associazione Campanazza presenterà il tema “Bubù settete”; New Ange ha scelto “Non è tutto oro ciò che luccica”; per il gruppo La Follia il tema “Le follie brasiliane”; La Burla metterà in strada “In Wonderland a modo mio”; Delirio presenterà “Nei casini col Casinò”; e The Carnival Mask sfilerà con “I diamanti della natura”.
Già in moto la poderosa macchina organizzativa, con il personale del Comune, le forze dell’ordine, volontari, e la Protezione civile e sanitaria. Con l’auspicato aiuto del meteo, si confida in un massiccio afflusso di pubblico da varie parti della Sicilia e oltre; mobilitati ristoratori e strutture ricettive, previsti bus navetta e 16 aree parcheggi.