14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:52
×

il caso

Ambulanza sanzionata per eccesso di velocità

A Belpasso il mezzo del 118 mentre correva verso una scuola: multa da oltre 500 euro raddoppiata dopo il rigetto della Prefettura, avvocato annuncia ricorso per autovelox non omologato

06 Febbraio 2026, 07:00

Ambulanza sanzionata per eccesso di velocità

Seguici su

«Siamo all’assurdo. A un’ambulanza in regime di 118 è stato elevato un verbale dalla Polstrada mentre transitava sulla Ss 121 e si recava in una scuola dove era stato richiesto il soccorso. Multa da oltre 500 euro, poi raddoppiata dopo il ricorso respinto dalla Prefettura, alla quale il ricorrente si era rivolto». A parlare è l’avvocato Carmelo Carmanello, al quale la società privata di soccorso, che presta servizio in eccedenza al 118, ha chiesto assistenza.

La Polstrada con un autovelox mobile si piazza di solito nei pressi di una stazione di servizio non distante dal centro commerciale “Etnapolis”, in direzione Catania. Numerose le multe elevate, ma sono tante anche quelle annullate dal Giudice di Pace per diverse ragioni. Nel tratto della Statale 121 in cui gli automobilisti vengono “immortalati” e sanzionati per eccesso di velocità il limite è di 70 km/h. Nel caso dell’ambulanza privata in regime del 118 l’autovelox avrebbe accertato che il mezzo di soccorso aveva toccato i 113 km/h. Ma come ha specificato l’avvocato Carmanello l’ambulanza era in servizio: «Nonostante la società privata ha fatto ricorso in autotutela indicando tutti gli elementi che fossero di giustificazioni all’emergenza - ha detto Carmanello - ossia l’intervento in 118 e la convocazione della struttura scolastica che chiamava i soccorsi, la Prefettura di Catania ha rigettato il ricorso adducendo che l’intervento in modalità codice giallo non legittima l’esimente della multa». L’avvocato Carmanello ha evidenziato che è stato presentato ricorso al Giudice di Pace contro il provvedimento della Prefettura: «Voglio ricordare - conclude Carmanello - che le multe elevate con autovelox non omologato e non segnalato sono illegittime. Lo dicono le sentenze della Cassazione».