14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:47
×

festa finita

Neopatentato alza il gomito e causa un incidente. Patente addio dopo una settimana

Notte di paura tra Raffadali e Joppolo: diciottenne positivo all'alcoltest dopo lo schianto: scatta la denuncia

06 Febbraio 2026, 07:30

Neopatentato alza il gomito e causa un incidente. Patente addio dopo una settimana

Seguici su

Studente modello, incensurato, di buona famiglia e conseguita la patente di guida da pochissimi giorni con l’auto sportiva.

Ma è bastato un attimo per rovinare tutto: ha alzato il gomito, e di parecchio, e ha causato un incidente stradale, per sua fortuna, con feriti lievi.

Le conseguenze sono state pesantissime. A finire nei guai un diciottenne di Agrigento residente a Raffadali.

Tenuto conto che per i primi tre anni i neopatentati non possono condurre un mezzo dopo avere assunto qualsiasi bevanda alcolica e considerate le aggravanti per le violazioni commesse in ore notturne, è scattata la denuncia, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Agrigento, per l’ipotesi di guida in stato di ebbrezza, con l’immediato ritiro della patente che gli era stata appena consegnata.

L’incidente stradale s’è verificato lungo la strada che da Raffadali conduce da un lato a Santa Elisabetta dall’altra a Joppolo Giancaxio.

Il diciottenne è stato, quindi, controllato dai carabinieri del nucleo Radiomobile.

Sin da subito ha mostrato nervosismo, e il sospetto dai militari è stato quello che avesse consumato alcolici o stupefacenti prima di mettersi a guidare.

Sottoposto all'alcoltest è risultato positivo con un tasso alcolemico due volte oltre il limite consentito.

In ragione di ciò, pertanto, è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente di guida ai fini della sospensione della durata di almeno per sei mesi.