14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

Bonifiche e rinascite

Via libera alla bonifica dell'ex Volano: 1,96 milioni per riqualificare il rione e salvare la magnolia secolare

Al suo posto, un nuovo spazio sociale che tutela il ficus secolare e i ruderi di Villa De Gregorio; avanza anche l'appalto per 40 alloggi green a Fondo Saccà.

07 Febbraio 2026, 06:20

Via libera alla bonifica dell'ex Volano: 1,96 milioni per riqualificare il rione e salvare la magnolia secolare

Seguici su

Si sbloccano altri importanti interventi per il risanamento cittadino. Dopo anni di promesse e rinvii la riqualificazione dell'area ex Volano, nel rione Giostra, sembra essere più vicina. Il dipartimento Acque e Rifiuti della Regione ha approvato il piano di analisi dei rischi. L'elaborato, che contiene la caratterizzazione del terreno, è stato tramesso anche all'Arpa per le opportune valutazioni di merito.

Si tratta di un passaggio propedeutico - come anticipato da La Sicilia appena qualche settimana fa - al fine di procedere con la bonifica di tutta la zona che, per decenni, è stata occupata da casette realizzate interamente in amianto. Dai carotaggi fatti nel 2024, a quasi 20 anni dallo sbaraccamento che risale al 2005, è stata accertata la presenza di sostanze inquinanti nel sottosuolo. In particolare concentrazioni superiori alla soglia di attenzione di alcuni contaminanti quali piombo e composti appartenenti alla famiglia degli idrocarburi aromatici. Una bomba ecologica all'ombra della secolare magnolia, albero simbolo del quartiere. Ma adesso non ci sono più alibi. Dopo la bonifica dell'area, la Struttura commissariale per il risanamento, potrà avviare i lavori di riqualificazione: quelli che nel 2012, in realtà, dovevano essere eseguiti dallo Iacp. Ma nonostante la consegna ufficiale, gli interventi non sono mai partiti. Tutto bloccato fino al passaggio di competenza alla Struttura commissariale. Ora, dunque, si prova a recuperare il tempo perduto. Tuttavia, prima dell'aggiudicazione della gara e l'allestimento del cantiere, dovrà essere approvato il progetto definitivo. Le risorse non mancano.

A disposizione c'è 1 milione e 960 mila euro. All'ex Volano sorgerà uno spazio destinato all'aggregazione sociale ed al tempo libero. L'intervento prevede anche la salvaguardia del secolare ficus e la tutela dei ruderi della storica Villa De Gregorio, entrambi posti sotto il vincolo della Soprintendenza ai beni culturali. Una nuova vita, dunque, per l'ennesimo spazio negato che, nel frattempo, è diventato una discarica a cielo aperto. Intanto, sul fronte del risanamento, è in dirittura d'arrivo la consegna dell'appalto per la costruzione di 40 nuovi alloggi green a Fondo Saccà.

L'Arpa ha eseguito gli ultimi campionamenti sul terreno. I rilievi hanno dato esito positivo: l'area è stata bonificata e, a breve, sarà rilasciato il certificato. Il progetto, approvato dalla Struttura commissariale, ha le stesse caratteristiche di quello in fase di realizzazione a Fondo Basile.