7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:55
×

L'incidente

Carnevale di Acireale: distrutti da un incendio cinque carri in miniatura

Dopo il maltempo, nuovo “ostacolo” per la kermesse Ma oggi ci sarà la consegna delle chiavi a Re Burlone e la prima sfilata

06 Febbraio 2026, 18:51

Carnevale di Acireale: distrutti da un incendio cinque carri in miniatura

Seguici su

Un incendio ha distrutto cinque carri, delle 21 opere in carta pesta in miniatura in mostra e in concorso nei locali ricavati in un ex atelier di moda, nel centrale corso Umberto, nei pressi della piazzetta Garibaldi.

Il rogo si è sviluppato intorno alle 15 di ieri pomeriggio e in pochi minuti ha incenerito i cinque carri in miniatura, opera di giovani artigiani della cartapesta. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato la distruzione di tutte le opere esposte nel salone e danni all’immobile. Tra le cause, in via di accertamento da parte dei pompieri, un probabile sovraccarico all’impianto elettrico o una delle batterie che alimentano autonomamente i movimenti delle piccole opere d’arte, realizzate con grande maestria da giovani appassionati. I locali restano chiusi e nei prossimi giorni quelle scampate all’incendio saranno trasferite altrove.

Il presidente della Fondazione, organizzatrice della manifestazione Giuseppe Sardo, si è recato sul posto per accertarsi di persona di quanto accaduto, rassicurando gli espositori sul futuro del concorso: «La selezione concorsuale al momento viene sospesa e riprenderà non appena tutti i carri danneggiati nell’incendio verranno ricostruiti». Parole che hanno tranquillizzato i giovani espositori che ogni anno allestiscono i carri in miniatura con grande perizia, curandoli in ogni minimo dettaglio, ricalcando, fattezze e movimenti dei maestosi carri in parata. Molti di loro sono figli d’arte. Salvo Li Pira, autore di uno dei carri in miniatura in concorso: «Una circostanza imprevedibile che ci lascia con l’amaro in bocca».

Intanto, oggi parte il secondo weekend che si accenderà ufficialmente oggi, una data segnata sul calendario per uno dei riti più suggestivi e attesi: la consegna delle chiavi della città a Re Burlone. Questa cerimonia simbolica, prevista per le 17, sancisce l’inizio ufficiale del regno dell’ironia e dello spirito popolare, trasformando il barocco del centro storico in un immenso palcoscenico a cielo aperto. La giornata, tuttavia, inizierà molto prima: già dalle 9 la Villa Belvedere si trasformerà nel regno dei piccoli con il "Carneval Circus", mentre dalle 10 il circuito si vestirà a festa con l’esposizione statica dei carri allegorici e delle maschere isolate, vere e proprie cattedrali di cartapesta. La colonna sonora della giornata sarà affidata ai dj set in piazza Garibaldi e piazza Duomo, preludio alla grande parata che vedrà le opere sfilare fino a mezzanotte. La serata culminerà alle 22 con il "Mania ’90 Festival", che vedrà sul palco Haiducii.

Domani la festa proseguirà senza sosta. Se alla Villa Belvedere i bambini potranno incontrare lo special guest Bing, lungo le vie del centro l’attenzione sarà tutta per i dettagli grotteschi delle opere in gara.