15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:32
×

l'addio

Igiene ambientale, tegola sul Comune: la Seap dice "no" alla proroga. Caos nel raggruppamento di imprese

Rifiuti ad Agrigento, addio al ritiro ingombranti? Perché una quota del 7% rischia di mandare il sistema in tilt

07 Febbraio 2026, 06:30

Igiene ambientale, tegola sul Comune: la Seap dice "no" alla proroga. Caos nel raggruppamento di imprese

Seguici su

Servizio di igiene ambientale ad Agrigento, in vista di una ormai inevitabile proroga all’appalto, arriva una “tegola” inattesa: una delle imprese che ne avrebbe a breve beneficiato saluta e se ne va. Stiamo parlando della Seap che ha formalizzato la propria ferma opposizione a qualsiasi ulteriore prosecuzione del servizio in regime transitorio. La mossa dell'amministratore unico Dario Vella non è un fulmine a ciel sereno, ma il culmine di un percorso iniziato già nel dicembre scorso, quando l'azienda aveva manifestato la volontà di recedere dal raggruppamento temporaneo di imprese che dal 2018 gestisce l'igiene urbana in nove comuni dell'agrigentino, tra cui il capoluogo.

Nonostante la quota di partecipazione di Seap sia pari al 7,77% all'interno del raggruppamento, il suo disimpegno rischia di provocare un terremoto operativo e burocratico non indifferente. Il contratto originario, previsto per una durata di sessanta mesi, è ormai scaduto da tempo, ma la continuità è stata garantita da una serie ininterrotta di estensioni amministrative che ora sembrano aver esaurito la loro funzione di paracadute normativo per quanto la proroga che verrà disposta entro fine mese sarà di durata estremamente limitata – almeno, così si dice.

Iseda, capogruppo mandataria, ha intanto ribadito l'impossibilità tecnica di modificare gli assetti del raggruppamento a ridosso delle scadenze e in attesa dell'espletamento di nuove gare. Questa impasse ha spinto Seap a ribadire la propria assoluta indisponibilità operativa, inviando un monito chiaro alla Srr Ato 4 e ai sindaci interessati affinché accelerino le procedure per il nuovo affidamento.

Bisognerà adesso capire cosa accadrà: per quanto marginale percentualmente nell’Rti, Seap gestisce segmenti cruciali, come la raccolta degli ingombranti e si tratta di servizi che dovranno essere appaltati a terzi o sospesi fino a nuova gara.