7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:00
×

il caso

Butera senza il 118, sindaco Zuccalà: "La situazione sta diventando insostenibile"

Sospesa la postazione dell'emergenza, il primo cittadino denuncia ritardi nei soccorsi e chiede assunzioni alla Regione

07 Febbraio 2026, 11:35

Parto precipitoso in ambulanza del 118 poco prima di arrivare al Cannizzaro

Seguici su

Butera sempre più povera in termini di servizi sanitari. Il sindaco Giovanni Zuccalà insorge di fronte alla sospensione della postazione di 118 del suo paese.  "È una situazione insostenibile e insopportabile- dichiara il sindaco - un rischio per la salute e la vita dei buteresi perchè le ambulanze per i soccorsi devono così arrivare da Gela e da altre città limitrofi con i tempi do intervento che si allungano notevolmente e in casi di particolari gravità questo può avere conseguenze pesanti".

Zuccalà punta l'indice sulla Regione che da tanto tempo non assume soccorritori e ambulanzieri. A farne le spese sono poi i centri più piccoli come Butera.

" Io non chiedo che per mantenere la postazione di 118 di Butera- aggiunge- si debbano togliere ambulanze e personale a Gela e tanto meno a Niscemi. Io dico che la Regione deve affrontare questa situazione in modo concreto ed energico provvedendo alle assunzioni nell'area del soccorso che è fondamentale per tutelare la vita e la salute. I miei concittadini che per un'emergenza sanitaria devono essere trasportati all'ospedale di Gela con la sospensione del servizio di 118 devono attendere il doppio del tempo. Non è accettabile". Zuccala chiama a raccolta i sindaci del Nisseno per un'azione corale ed energica nei confronti della Regione. Tra i timori fondati anche quello che si possa arrivare a breve alla soppressione delle guardie mediche nei centri più piccoli. Al momento niente ambulanze per il trasporto d'emergenza a Butera e tra frane e difficoltà di percorrenza della Sp8 sul bagnato ci piove.