15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:28
×

Nel Catanese

Fugge dopo aver investito un 16enne: denunciato dopo essersi costituito

L'incidente in via Alcide De Gasperi: il ragazzo è stato ricoverato al San Marco con 20 giorni di prognosi

07 Febbraio 2026, 12:15

Fugge dopo aver investito un 16enne: denunciato dopo essersi costituito

Seguici su

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato un 42enne di Mascalucia, ritenuto responsabile di omissione di soccorso in seguito a un incidente con feriti.

Le contestazioni si fondano su elementi da verificare in sede giurisdizionale, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva.

L’episodio si è verificato intorno alle 20 in via Alcide De Gasperi, a Mascalucia, dove un’autovettura è rimasta coinvolta in una collisione con uno scooter guidato da un sedicenne del posto.

Subito dopo l’impatto, l’automobilista si sarebbe allontanato rapidamente senza prestare aiuto al minore, rimasto privo di sensi sull’asfalto.

Alcuni presenti hanno allertato i soccorsi e il giovane è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale "San Marco" di Catania.

I medici lo hanno curato per politraumi e provveduto alla sutura di ferite lacero-contuse al capo, con una prognosi di 20 giorni.

Nel frattempo i militari, giunti sul luogo dell’incidente, hanno trovato il motociclo a terra, gravemente danneggiato nella parte anteriore, mentre del conducente dell’auto non vi era traccia.

Sono quindi scattati immediatamente gli accertamenti e l’escussione dei testimoni, attività che avrebbero ragionevolmente “indotto” il 42enne a presentarsi ai Carabinieri per assumersi le proprie responsabilità.

L’uomo ha ammesso di essere stato alla guida del veicolo coinvolto.

Secondo una prima ricostruzione, la dinamica potrebbe essere riconducibile al mancato rispetto del diritto di precedenza; l’automobilista, colto dall’agitazione poi sfociata nel panico, avrebbe quindi scelto la fuga.

Proseguono gli approfondimenti per definire con precisione la sequenza dei fatti e le eventuali responsabilità.