17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

Nel Catanese

Inseguimento sulla SS. 417: arrestato a Ramacca un 29enne sorvegliato speciale senza patente

L'uomo, che aveva tentato la fuga, viaggiava insieme ad altre due persone

07 Febbraio 2026, 12:17

Inseguimento sulla SS. 417: arrestato a Ramacca un 29enne sorvegliato speciale senza patente

Seguici su

Inseguito dai Carabinieri e tratto in arresto: si è conclusa così la fuga di un 29enne catanese con precedenti, fermato poiché, sulla base di indizi da verificare in sede giurisdizionale, ritenuto responsabile di violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di P.S. e resistenza a pubblico ufficiale.

In queste settimane le articolate attività di controllo del territorio svolte dai militari dell’Arma della Compagnia di Palagonia, mirate anche a contrastare i furti di agrumi nelle aree rurali, stanno producendo riscontri tangibili in termini di sicurezza reale e percepita.

Nell’ambito di tali servizi, intorno alle 11.00, una pattuglia del Nucleo Radiomobile stava effettuando un posto di controllo in una zona "nevralgica" della SS 417, nel territorio di Ramacca, quando l’intimazione dell’alt al conducente di un’autovettura con due passeggeri a bordo ha provocato la reazione di quest’ultimo che, deciso a non fermarsi, ha premuto sull’acceleratore dandosi alla fuga.

Ne è scaturito un inseguimento a sirene spiegate durante il quale, nonostante le manovre estremamente pericolose del fuggitivo, poi identificato nel 29enne, i Carabinieri sono riusciti a bloccare il veicolo dopo alcuni chilometri.

I successivi riscontri nella Banca Dati delle Forze di Polizia hanno evidenziato come tutti e tre fossero già gravati da pregresse vicende giudiziarie, in particolare per reati contro il patrimonio. Inoltre, all’atto del controllo, indossavano indumenti e stivali tipici dei raccoglitori di agrumi.

È emerso, in particolare, che il 29enne era sottoposto alla sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno a Catania e privo di patente di guida perché mai conseguita.

Gli altri due passeggeri, entrambi catanesi, di 53 e 36 anni, risultavano rispettivamente "avvisato di P.S." il primo e proprietario dell’autovettura il secondo, mezzo peraltro già sottoposto in passato a fermo amministrativo.

Alla luce di quanto accertato, i Carabinieri hanno segnalato il 53enne all’Autorità competente per l’eventuale aggravamento della misura di prevenzione a suo carico e hanno avviato le procedure per la confisca del veicolo intestato al 36enne.