8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:16
×

Carnevale di Misterbianco

Domani la prima sfilata tra arte sartoriale e radici contadine

Dalle 16,30 in gara 600 figuranti e sei associazioni. Tra mostre, visite guidate e navette gratuite, la città celebra la sua antica tradizione

07 Febbraio 2026, 21:15

Domani la prima sfilata tra arte sartoriale e radici contadine

Seguici su

Ritorna a Misterbianco la “magia” del Carnevale. Un evento dalla lunga storia e tradizione, con origini lontane risalenti alla civiltà contadina di un tempo. Dalla “Mascara”, commedia dell’arte popolare siciliana, alle donne celate nel “domino” nero e agli scherzi degli anni ’70; alla svolta “storica” del 1981 con la prima sfilata “pionieristica” dei tempi moderni. Da allora, le 39 edizioni che hanno via via trasformato nei decenni una goliardica “festa di paese” in uno dei più importanti Carnevali d’Italia: una grande manifestazione identitaria di popolo, capace di creare “i costumi più belli di Sicilia”; un patrimonio socioculturale della comunità sempre più apprezzato ben oltre i confini territoriali, riconosciuto come “eredità immateriale” della Regione e inserito dal Mibact tra i “Carnevali storici” italiani, con i pregevoli costumi ora richiesti in trasferta da molte città anche estere.

Un appuntamento aggregante che rinnova gioia, spettacolo e divertimento, grazie alla passione, la creatività e il talento di tanta gente assieme al consolidamento della macchina organizzativa e l’innalzamento del livello qualitativo, con il coinvolgimento anche delle nuove generazioni tra i suoi protagonisti. Un Carnevale coinvolgente e del tutto gratuito che tra luci, colori, musiche e straordinaria arte sartoriale vuole proiettarsi verso più ambiziosi orizzonti e una ribalta internazionale.

Dopo mesi di appassionato lavoro, domani dalle 16,30 la prima delle tre sfilate previste in centro storico dei 6 gruppi partecipanti con circa 600 figuranti in costume. Questo l’ordine di partenza odierno delle associazioni: Delirio, La Follia, La Burla, New Ange, Campanazza, The Carnival Mask. Tutti protesi a suscitare emozioni e trasmettere entusiasmo e spensieratezza, cercando di stupire sempre con costumi di straordinaria fattura e creatività (descritti in via Gramsci dallo speaker di sempre, Tino Mazzaglia).

La domenica prevede anche vari eventi collaterali gratuiti. La conclusione del torneo di calcio giovanile al Mazzola; dalle 9,30 animazioni per bambiniChiacchiere, coriandoli e maschere” alla villa comunale e in piazza Berlinguer a Lineri; alle 9 e alle 11 in piazza Pertini partenze di pullman per visitare il sito di Campanarazzu; dalle 10 la “Mostra fotografica” alla Galleria d’Arte e il “Museo dei costumi del Carnevale” allo Stabilimento Monaco; dalle 10,30 al Laboratorio di Città Nelson Mandela, “Wonder, Mostra dei mattoncini Lego”. Previste per i visitatori “navette” e aree parcheggi, con indicazioni sul sito https://www.misterbiancoeventi.it.