Igiene ambientale
L’isola ecologica resta ancora chiusa dopo il ciclone. «Riapertura prevista per mercoledì»
A Paternò dura nota di protesta dell’associazione “L’aria nuova”, ma il commissario Giuffrè rassicura i cittadini
Stop al conferimento di rifiuti ingombranti, scarti edili e differenziato in città, a causa della chiusura dell'isola ecologica. La struttura, gestita dalla Dusty, azienda che in città si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, è off limits da quasi tre settimane, dopo i danni provocati dal ciclone Harry. Le forti piogge dei giorni di allerta hanno determinato un allagamento del Centro comunale di raccolta, determinando alcuni danni.
Non chiaro, però, perché nonostante siano trascorse, come detto, quasi tre settimane, la struttura sia ad oggi ancora chiusa, determinando non pochi disagi per i paternesi e la preoccupazione che lo stop al conferimento potrebbe determinare la formazione e crescita di microdiscariche, ad opera di incivili che invece di aspettare la riapertura del Ccr, si liberano dei loro rifiuti gettandoli per strada.
Da parte della Dusty o del Comune nessuna comunicazione per i cittadini, salvo una scritta affissa sul cancello chiuso dell'isola ecologica di «Tre Fontane», con su scritto: «Temporaneamente chiusi». Qualche cittadino, critico nei confronti della scarsa informazione, nello stesso cartello ha evidenziato che la comunicazione della chiusura doveva essere inserita quantomeno sul sito del Comune e della Dusty, permettendo almeno agli utenti di evitare viaggi inutili. Tra l'altro quel «temporaneamente chiusi», dopo tre settimane dallo stop all'attività, sembra quantomeno poco chiaro sulle tempistiche.
A denunciare i disagi per i cittadini è stata l'associazione «L'aria nuova» che in una nota evidenzia: «I cittadini e le imprese virtuose sono disorientate, non sanno come smaltire tutti i rifiuti ingombranti e speciali, prodotti dalla vita casalinga e dalle attività lavorative. Il rischio più grande, è l'aumento delle discariche abusive diffuse nelle periferie e dintorni della nostra città, deturpando e sporcando ancor di più le strade».
Sulla questione rassicura tutti il commissario straordinario del Comune, Santi Giuffré: «Ho avuto rassicurazioni dalla Dusty. L'isola ecologica riaprirà mercoledì. Lunedì effettueremo una nuova verifica per capire se gli interventi sono stati completati. Chiediamo ai cittadini di pazientare ancora».