il caso
Mancata trasparenza, in arrivo il commissario
Ultimatum del Tar al Comune di Lipari sui documenti del bilancio non consegnati
Mancata trasparenza e il Tar di Catania manda un commissario a Lipari. Il Comune nega l’accesso agli atti sul bilancio, per la sua funzione ispettiva, al presidente del Consiglio comunale, Nuccio Russo, e i giudici del Tar di Catania, con una nuova ordinanza, la n. 198/2026, hanno disposto, per sbloccare una situazione che dura da mesi, che l’Ente dovrà consegnare gli atti al comandante della Tenenza della guardia di finanza di Lipari o a un suo delegato.
Il Tar, dopo un primo ricorso che aveva già dato ragione a Russo a novembre 2025, ordinando al Comune di consegnare tutto entro 30 giorni, interviene nuovamente per fare rispettare quanto stabilito. I documenti richiesti sono quelli relativi alla proposta di approvazione del bilancio, approvato lo scorso 24 settembre. Il presidente del Consiglio comunale aveva messo in dubbio la veridicità dei dati contenuti nel piano dei costi per il servizio idrico e lo scorso 10 luglio, nella sua funzione di consigliere e presidente, aveva richiesto di visionare alcuni documenti necessari per svolgere il proprio mandato elettorale.
Il Comune, però, non aveva risposto e continua a rimanere in silenzio e quindi è scattata una procedura d’urgenza. Adesso, restano cinque giorni dalla notifica per consegnare spontaneamente i documenti. Se l’Ente continuerà a non rispondere, scatterà la nomina di un commissario ad acta.
Per garantire la massima autorità, i giudici hanno nominato il comandante della Tenenza della guardia di finanza di Lipari. Nella qualità di commissario, avrà poteri molto ampi per fare rispettare la legge. Potrà, infatti, entrare negli uffici comunali; ordinare al personale del Comune di collaborare forzatamente; firmare e compiere tutti gli atti necessari al posto dei dirigenti comunali inadempienti; avvalersi, se necessario, della forza pubblica. il Comune di Lipari è stato, inoltre, condannato a pagare le spese legali e dovrà farsi carico del compenso che spetterà al commissario per il suo intervento.