8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:16
×

Acireale

Carnevale, è qui la festa. Consegnate le chiavi a Re Burlone

Dopo il maltempo dello scorso weekend, debutto trionfale per la kermesse. Domani spazio al Carnival Circus e alle hit musicali

07 Febbraio 2026, 21:30

Carnevale, è qui la festa. Consegnate le chiavi a Re Burlone

Seguici su

Nulla da fare per Giove Pluvio, stavolta costretto alla resa dinanzi alla forza del Carnevale di Acireale, pronto ad esordire nel migliore dei modi dinanzi ad un pubblico entusiasta in occasione della prima giornata autentica della manifestazione, sin qui messa a dura prova dalle condizioni atmosferiche avverse.

Dopo una mattinata di sole, nel pomeriggio di oggi una leggera pioggerellina sembrava dovere disturbare gli eventi carnascialeschi, ma alla fine è andata bene e, così, sul palco di piazza Duomo ha avuto luogo la consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco, Roberto Barbagallo, a Re Burlone, in presenza dei membri della Fondazione che organizza la manifestazione, presieduta da Giuseppe Sardo, e della madrina della kermesse, Azzurra Spanò, già incoronata "Venere dell'Etna".

Domani, alla Villa Belvedere, il Carnival Circus con special guest Bing, mentre lungo il circuito sarà possibile ammirare l'esposizione statica dei carri allegorico-grotteschi e delle maschere isolate. La giornata sarà scandita da musica e intrattenimento diffusi: i dj su corso Umberto, le selezioni di "Rumori barocchi" su piazza Garibaldi e lo spettacolo musicale di Alice Blasi Live. In serata, su piazza Duomo, il Che Hit Festival, appuntamento molto atteso dal pubblico più giovane, pronto a fare vivere una lunga notte di festa. Uno degli elementi più significativi di questa edizione sarà lo speciale Giovedì grasso, in programma il 12 febbraio. Eccezionalmente quest'anno, proprio nella giornata simbolo del Carnevale, torneranno a sfilare i carri allegorico-grotteschi, andando a recuperare alcune delle sfilate non svolte a causa del maltempo. Una scelta fortemente voluta, condivisa con le associazioni dei carristi, per restituire centralità ai carri e offrire al pubblico un'occasione in più per vivere appieno lo spettacolo della cartapesta in movimento.

Queste le opere in concorso, suddivise in due categorie. Nella sezione A sono inseriti i carri: "Furia animale", del cantiere Mario Principato, "Var (Tutto da rivedere)", di Ardizzone scenografie, "Giù le mani", di Scalia-Fichera, "Due leggende, nessuna regola", di Paolo Giuseppe Cavallaro, "Il battito della terra", di Cama-Maschere ribelli, e "Ma chi sei", di Cavallaro-Principato-Messina. Nella sezione B sono tre i carri in lizza: "Non è l'inferno", del cantiere Coco, "C'è posta per te", di Sardo, e "U. S. A. e getta", di Leotta-Raciti.