14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:05
×

la testimonianza

L’urto e il ribaltamento dopo un incidente sull'autostrada Palermo - Catania: «La mia auto è distrutta, sono stata miracolata»

Il racconto di una donna coinvolta nel tamponamento a catena all'altezza di Bagheria

08 Febbraio 2026, 06:15

L’urto e il ribaltamento dopo un incidente sull'autostrada Palermo - Catania: «La mia auto è distrutta, sono stata miracolata»

Seguici su

«I soccorritori mi hanno definito miracolata»: a raccontarlo è Rita Federico, 48enne di Bagheria coinvolta nella tragedia sfiorata sull’autostrada Palermo - Catania in prossimità dello svincolo di Bagheria, dove venerdì intorno alle 19 un violento tamponamento a catena ha coinvolto tre automobili, un furgone e un autocarro. Rita Federico era alla guida di una Volkswagen Fox nera, che dopo l’impatto si è accartocciata su se stessa.

«Ero quasi arrivata allo svincolo, al momento di spostarmi nella corsia di decelerazione ho sentito un urto fortissimo alle mie spalle – continua – che mi ha praticamente sbalzato di nuovo al centro della carreggiata e la macchina ha girato su se stessa».

La donna, che ha riportato solamente contusioni sparse e dolore al collo, è stata portata all’ospedale Buccheri La Ferla ma dimessa poche ore dopo. Nessun ferito grave tra gli altri occupanti dei veicoli: due uomini sono stati trasportati all’ospedale Civico in codice rosso, tra cui l’autista del mezzo pesante. Si tratta di un cittadino polacco di 57 anni, senza particolari lesioni ma ancora in osservazione, che è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco costretti a rompere il finestrino dell’abitacolo. Sul posto sono intervenute quattro ambulanze, oltre alla polizia stradale e i carabinieri per i rilievi.

«In quel momento ho capito poco - racconta ancora Rita Federico - poi sono riuscita ad aprire lo sportello e uscire e ho visto il camion ribaltato davanti alla mia macchina, non ho idea di come sia finito lì. Gli altri quattro mezzi – conclude la donna - erano completamente distrutti». Il mezzo pesante, a seguito del violento impatto, si è ribaltato sulla carreggiata costringendo il personale Anas a imporre l’obbligo di uscita a Villabate. Il traffico è rimasto quindi interdetto per più di un’ora, fino alla rimozione completa dell’autocarro e degli altri veicoli.