8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:29
×

il lutto

È morto Angelo Attaguile: una vita tra politica e calcio e polemiche

Aveva 78 anni ed era nato a Grammichele, una carriera dal Dc al Parlamento tra incarichi istituzionali, presidenza sportiva e il libro "Fuga dall'ingiustizia"

08 Febbraio 2026, 15:34

17:39

È morto Angelo Attaguile: una vita tra politica e calcio e polemiche

Seguici su

Angelo Attaguile, figura di spicco della politica siciliana e del calcio etneo, è deceduto all'età di 78 anni. Nato a Grammichele nel 1947, il politico catanese tra impegno istituzionale e sport.

Figlio del senatore Dc Gioacchino Attaguile, Angelo entra in politica negli anni '70 come responsabile del movimento giovanile democristiano. Passa poi a MpA con Raffaele Lombardo, viene eletto deputato nel 2013 con PdL in Campania e aderisce alla Lega Nord, iscrivendosi al gruppo parlamentare e alla Commissione Antimafia. Nel 2015 diventa segretario nazionale di "Noi con Salvini" per il Sud, candidandosi invano al Senato nel 2018 e alle Europee nel 2019.

Ruolo nel calcio

Dal 1987 al 1990 presiede il Catania Calcio, rilevando il club da Angelo Massimino e portandolo a risultati notevoli; nel 1998 gli conferiscono il titolo di presidente onorario a vita. Negli anni '80 guida anche l'Aquila Grammichele in Promozione. La sua gestione è segnata da indagini per concussione (poi prosciolto nel 2004), come narrato nel suo libro "Fuga dall'ingiustizia".

Il ricordo

«Esprimo il cordoglio di tutta la comunità della Lega per Salvini premier della Sicilia per la scomparsa di Angelo Attaguile, già commissario del partito in Sicilia. Perdiamo un uomo probo e di grande passione civile che ha ricoperto ruoli importanti nel mondo dello sport, guidando per oltre un decennio il Catania calcio». Lo dice Nino Germanà, senatore e segretario della Lega in Sicilia.

«Deputato nazionale, ha condiviso con Matteo Salvini un percorso che lo ha portato ai vertici della segreteria nazionale con la responsabilità politica per le regioni del Sud - aggiunge - Alla sua famiglia ed a quanti lo hanno apprezzato, rappresentiamo tutta la nostra vicinanza, ricordandolo per la sua grande capacità politica e per l’impegno speso a favore della Sicilia».