14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:47
×

carnevale

Spettacolo, festa e condivisione nella sfilata dei 600 costumi

A Misterbianco da ogni parte del Sud Italia per la prima uscita di figuranti e carri scenografici per le vie del centro storico

08 Febbraio 2026, 21:30

Spettacolo, festa e condivisione nella sfilata dei 600 costumi

Seguici su

Per i tantissimi visitatori esterni, provenienti da ogni parte, uno spettacolo coinvolgente e gratuito; per la comunità locale, un momento non solo di festa e condivisione, ma anche di identità, partecipazione e vitalità del territorio, un importante patrimonio socioculturale che supera ogni barriera politica e «intende rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare le proprie tradizioni e promuovere la creatività, il talento e la collaborazione tra generazioni, unendo cittadini, famiglie e pubblico in un clima di gioia, inclusione e rispetto».

In una città che si conferma viva e accogliente, assieme agli eventi collaterali sono iniziate le sfilate del Carnevale, che hanno visto scendere in campo l’impegno e la dedizione di quanti contribuiscono ogni anno alla realizzazione di questa straordinaria manifestazione: dalle associazioni a singoli cittadini, famiglie e volontari. Lunghi mesi di lavoro appassionato, le fertili idee di scenografi e costumisti e le mani sapienti di sarte, casalinghe, laboratori e artigiani, per raggiungere il risultato finale di creazioni pregevoli ormai apprezzate dovunque. Al di là della competizione tra le associazioni carnascialesche, e della premiazione finale sancita da una qualificatissima giuria tecnica, rimane lo spettacolo trascinante di 600 scatenati figuranti di ogni età, dei loro costumi di splendida fattura e dei carri scenografici, che stupiscono nel divertimento gli spettatori.

La soddisfazione del sindaco Marco Corsaro: «Un inizio scoppiettante. Più degli anni precedenti, già alla prima sfilata moltissime presenze da tutto il sud d’Italia, fin dalla Campania, hanno popolato le strade della città. Aspettiamo ancora più gente la prossima settimana, per il Carnevale più entusiasmante della Sicilia e non solo».