la curiosità
Tuta da tedoforo in vendita a 1.500 euro: i Ragni della Grignetta parlano di «fatto gravissimo»
Si prevedono azioni legali per difendere un simbolo non cedibile della Milano‑Cortina 2026
Una tuta da tedoforo in vendita online, a 1.500 euro, nonostante il materiale fornito dalla Fondazione Milano Cortina 2026 non sia cedibile. La notizia, diffusa nelle scorse ore sulla stampa locale, ha suscitato l'indignazione dei Ragni della Grignetta, una associazione alpinistica da cui proverrebbe il completo, utilizzato per portare la Fiamma Olimpica in Grignetta, una montagna della provincia di Lecco.
Il presidente, Matteo De Zaiacomo, parla infatti di un fatto «gravissimo», che suscita «stupore e grande amarezza».
La salita in Grignetta con la fiamma olimpica, sottolinea lo storico gruppo, ha rappresentato un onore immenso per i Ragni, proprio perché intimamente legata allo spirito dilettantistico, alla lealtà, alla solidarietà e alla condivisione che animano il movimento olimpico e che sono gli stessi valori fondanti dei Ragni di Lecco.
«Fare commercio di un simbolo di questi valori è cosa assolutamente disdicevole e vergognosa», dice De Zaiacomo.
Il gruppo ha annunciato l’intenzione di risalire al responsabile dell’azione, per adottare tutti i provvedimenti necessari a tutela della propria immagine e della propria storia.
Nel frattempo l’annuncio è stato cancellato, ma attraverso le foto, visto anche uno strappo descritto nel pantalone della tuta, gli alpinisti faranno di tutto per risalire al responsabile.