Mobilità
Lavori all'arco di Cristo Re, interdetto per due settimane un tratto di via Principe Umberto
I provvedimenti entreranno saranno in vigore da mercoledì 11 sino a martedì 24 febbraio. Elaborata una viabilità alternativa
Entrano nel vivo i lavori di riqualificazione dell’Arco di Cristo Re, intervento di recupero e restauro conservativo dell’antica cinta muraria daziaria tra via delle Mura e Cristo Re. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, è finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del monumento.
Interventi previsti
L’intervento prevede la pulitura del paramento murario, la rimozione della vegetazione infestante, il consolidamento strutturale e la sigillatura delle lesioni. Sono inoltre programmati il restauro della volta per prevenire ulteriori distacchi, il recupero del camminamento e il potenziamento dell’illuminazione artistica, per consentire una fruizione anche nelle ore serali.
Tempi e finanziamenti
I lavori sono stati consegnati nell’agosto scorso e dovranno concludersi entro un paio di mesi. L’opera è finanziata con 500 mila euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dei Piani Urbani Integrati. Il percorso di recupero era iniziato nel 2021 con la messa in sicurezza del manufatto, resa necessaria dal distacco di alcuni elementi decorativi.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo è restituire all’Arco di Cristo Re piena stabilità e leggibilità storica, nel rispetto delle sue caratteristiche artistiche, riducendo al minimo i disagi per la cittadinanza e contribuendo alla valorizzazione culturale e turistica di uno dei luoghi più rappresentativi della città.
Provvedimenti viari
Per consentire l’esecuzione dei lavori, da mercoledì 11 a martedì 24 febbraio 2026 sono previsti provvedimenti sulla viabilità. In viale Principe Umberto, nel tratto sottostante l’Arco di Cristo Re e per 70 metri a est di via Grattoni, saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito veicolare e pedonale, con l’installazione di apposite barriere e segnaletica.
Deviazioni del traffico
In direzione nord-sud, all’intersezione tra viale Principe Umberto e viale Boccetta, sarà posizionata segnaletica con l’indicazione di “divieto di transito a 350 metri – Arco di Cristo Re”, per deviare il traffico verso viale Boccetta o lo svincolo autostradale “Boccetta”. L’accesso a viale Principe Umberto sarà consentito solo ai veicoli diretti nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Grattoni.
In direzione sud-nord, all’intersezione con via Dina e Clarenza, la segnaletica indicherà il “divieto di transito a 800 metri – Arco di Cristo Re”, con deviazione del traffico su via Dina e Clarenza. Anche in questo caso l’accesso sarà consentito esclusivamente ai veicoli diretti nel tratto compreso tra via Dina e Clarenza e l’Arco di Cristo Re.
Direzioni obbligatorie
Saranno inoltre istituite direzioni obbligatorie: a destra in via Michele Amari, all’uscita della strada che conduce all’Istituto Cristo Re dei Padri Rogazionisti, e in via A. Catalano e via Macello Vecchio alle rispettive intersezioni con viale Principe Umberto; a sinistra in via Livenza, via Trebbia e via Varaita, sempre alle intersezioni con viale Principe Umberto.