14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:11
×

Cronaca

Causò un incidente stradale in cui persero la vita molte persone e in auto commette nuove violazioni, arrestato a Scoglitti

Il 40enne era stato sottoposto alla misura alternativa dell'affidamento in prova ai Servizi sociali

09 Febbraio 2026, 11:18

Causò un incidente stradale in cui persero la vita molte persone e in auto commette nuove violazioni, arrestato a Scoglitti

Seguici su

I carabinieri della Stazione di Scoglitti, dando esecuzione a un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa – Ufficio Esecuzioni Penali, hanno tratto in arresto un quarantenne di Vittoria, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

L’uomo era stato condannato a quattro anni di reclusione, sentenza divenuta definitiva nel 2023, per omicidio colposo plurimo.

I fatti risalgono al decennio precedente, quando il reato di omicidio stradale non era ancora previsto dal nostro ordinamento: alla guida di un veicolo, aveva provocato un grave sinistro nel quale persero la vita più persone.

Dopo la condanna e il fermo eseguito nel gennaio 2024, il quarantenne era stato ammesso all’affidamento in prova. Tuttavia, il comportamento tenuto negli ultimi mesi — segnalato dai militari dell’Arma di Scoglitti — e, in particolare, nuove violazioni commesse alla guida di un’autovettura, hanno indotto il magistrato di sorveglianza di Siracusa a sospendere la misura alternativa.

Ne è seguito l’immediato ripristino della detenzione in carcere. Espletate le formalità di rito, i carabinieri hanno accompagnato l’arrestato alla casa circondariale di Ragusa, dove resterà recluso fino al 2027 per scontare la pena residua.