Bagheria
L'Asp di Palermo intitola centri a due assistenti sociali
Il Centro di salute mentale è stato intitolato all’assistente sociale Mary Abate mentre la nuova sede della UOS “Socio Sanitaria ADI” del Distretto sanitario 39 a Maria Rosaria Turturici
Il presidente del Croas Sicilia (Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali) Giuseppe Ciulla ha partecipato, oggi a Bagheria, alla doppia cerimonia di intitolazione organizzata dall’Asp 6. Due distinti momenti istituzionali dedicati ad altrettante assistenti sociali che si sono distinte per professionalità, competenza e umanità: Mary Abate e Maria Rosaria Turturici, stroncate lo scorso anno, a breve distanza di tempo l’una dall’altra, da mali aggressivi e inguaribili.
Il Centro di Salute Mentale (via De Spuches 2), è stato intitolato all’assistente sociale Mary Abate mentre la nuova sede della UOS “Socio Sanitaria ADI” del Distretto sanitario 39 (via Bernardo Mattarella 162) a Maria Rosaria Turturici.
“È un bel riconoscimento a due persone straordinarie che, unendo competenza, sensibilità e umanità, hanno incarnato pienamente lo spirito della nostra professione - dice Giuseppe Ciulla - Siamo grati all’Asp di Palermo per questa doppia intitolazione che ci onora e commuove”.
Di Mary Abate i colleghi hanno scritto che era “Una visionaria della cura”. In 30 anni di servizio al Centro di Salute Mentale di Bagheria era diventata un punto di riferimento per tutti. È stata stroncata da un brutto male all’età di 65 anni, la scorsa estate. “Con lei – sono ancora le parole dei colleghi - l’aiuto non era un gesto tecnico ma un atto d’amore, di giustizia, di responsabilità civile.”
Maria Rosaria Turturici aveva iniziato la sua carriera professionale nella cooperazione, lavorando poi a lungo come assistente sociale precaria al comune di Bagheria fino ad approdare all’Asp 6 con un meritato contratto a tempo indeterminato. Una gioia goduta per poco tempo, perché nella sua vita ha bussato subito la leucemia che l’ha fatta spegnere a 53 anni. Una donna dalla straordinaria sensibilità, stimata per l'impegno nel supporto ai più fragili.