11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:03
×

controlli

Scatta il blitz in un'azienda alimentare: 5 lavoratori su 6 sono "in nero". Attività sospesa

Controlli di Nas e Ispettorato a Porto Empedocle: maxi-multa da 35 mila euro e denuncia per un 60enne

10 Febbraio 2026, 08:06

Nas

Seguici su

Trovati cinque lavoratori su sei presenti, quasi tutta la forza lavoro, completamente "in nero" e accertate altre violazioni di carattere amministrativo, sanitario e penale.

Questa l’incredibile scoperta fatta in un blitz eseguito, in maniera congiunta, dai carabinieri del nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e del nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando provinciale di Agrigento, in una ditta operante nella commercializzazione di prodotti alimentari all’ingresso in territorio empedoclino.

Gli specialisti dell’Arma hanno ordinato l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale, per la presenza di lavoratori risultanti "in nero" e per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Adesso l’azienda dovrà pagare una maximulta, le imposte evase e sanare le posizioni lavorative e contributive di ciascun lavoratore.

Il responsabile, un sessantenne agrigentino, è stato denunciato alla Procura della Repubblica perché ritenuto responsabile dei reati di omessa sorveglianza sanitaria, omessa consegna dei dispositivi di protezione individuale, mancata redazione del documento di valutazione dei rischi e mancata formazione ed informazione.

Al momento dell’accesso, il personale dell’Ama ha identificato i lavoratori presenti, effettuando successivamente i necessari riscontri documentali, al fine di accertare il rispetto degli obblighi fiscali e contributivi.

All’esito dei controlli è stata accertata la presenza di 5 lavoratori "in nero" su 6 presenti, tutti sprovvisti del contratto d’assunzione e della comunicazione preventiva agli Enti preposti dell’instaurazione di rapporto di lavoro.

All’azienda sono state elevate sanzioni per circa 20.000 euro, e ammende per 15.000 euro, ed è stato disposto l’obbligo di regolarizzare i lavoratori per l’intero periodo di lavoro prestato con pagamento dei contributi evasi.