10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:41
×

Traffico

Catania, traffico eccezionale in circonvallazione: code chilometriche e città bloccata

L'arteria in direzione Ognina, dove sono in corso i lavori per il verde urbano in zona Tondo Gioeni, è totalmente intasata. Sul posto i vigili urbani: ma non ci sono incidenti

10 Febbraio 2026, 10:04

16:33

Catania, traffico eccezionale in circonvallazione: code chilometriche e città bloccata

Seguici su

«Ho impiegato più di un'ora e mezza per percorrere da Nesima fino al Tondo Gioeni. Dopodiché ho rinunciato e ho cambiato strada». Questa una delle testimonianze che vengono dalla circonvallazione di Catania, dove questa mattina, lungo tutta l'arteria in direzione Ognina, a senso unico dopo i danni causati dal ciclone Harry e per i lavori per l'abbattimento del ponte e la riqualificazione del borgo marinaro, si registra un traffico "fuori scala". Sul posto anche due pattuglie della polizia locale che sta verificando le cause dell'insolito ingorgo. Nessun incidente, nessun veicolo in panne che occupi la carreggiata, solo un eccezionale flusso di traffico. Dovuto in parte anche a un restringimento di carreggiata per lavori al verde pubblico all'altezza del tondo Gioeni. La strada in direzione Ovest, ovvero verso Misterbianco, non ha comunque lo stesso problema di intasamento. 

La circolazione è a passo d'uomo anche per chi proviene dai paesi etnei e in tangenziale, e agli imbocchi per la A18dir (viale Mediterraneo) dal capoluogo. «Io abito a Tremestieri, e la fila inizia dopo Cerza, la via Nizzeti che poi diventa via Sgroppollo è totalmente bloccata. Avevo un appuntamento all'ospedale Cannizzaro alle 9 sono le 10 passate e sono ancora nel traffico», riferisce un altro lettore.