11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:03
×

L'operazione

Nuovo colpo allo spaccio a Messina: 8 misure cautelari. Spuntano legami con il clan del Cep

L'inchiesta rappresenta il naturale proseguimento del blitz scattato il 27 gennaio scorso

10 Febbraio 2026, 10:51

Nuovo colpo allo spaccio a Messina: 8 misure cautelari. Spuntano legami con il clan del Cep

Seguici su

Secondo round dell'operazione antidroga che sta scardinando le piazze di spaccio nella città dello Stretto. Questa mattina la Squadra Mobile di Messina ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di otto persone, accusate a vario titolo di traffico e cessione di ingenti quantitativi di stupefacenti.

Il provvedimento, firmato dal Gip su richiesta della Dda peloritana, arriva a valle degli interrogatori preventivi svolti lo scorso 4 febbraio. Il bilancio è di quattro indagati finiti in carcere, due ai domiciliari e due sottoposti all'obbligo di firma. L'inchiesta rappresenta il naturale proseguimento del blitz scattato il 27 gennaio scorso (che aveva già portato a 15 misure cautelari) e svela l'esistenza di un "sistema" ben oliato. Dalle indagini emerge un gruppo criminale strutturato, capace di rifornirsi dai grossisti della Calabria e della Sicilia orientale.

Un dettaglio inquietante sottolineato dagli inquirenti è il coinvolgimento di figure di spicco della criminalità locale, riconducibili allo storico clan del rione Cep. Nonostante le estreme cautele usate dagli indagati per evitare le intercettazioni, gli agenti – supportati dai colleghi di Catania e Reggio Calabria – sono riusciti a ricostruire la rete di vendita e i canali di approvvigionamento.