11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:03
×

Nel Nisseno

Ciciliano torna a Niscemi: «C'è una fascia che non sarà più abitata. I droni entreranno nelle case»

Il capo della Protezione civile nazionale ha partecipato ad un vertice in Municipio precisando che 99 famiglie non potranno più tornare nelle proprie abitazioni

10 Febbraio 2026, 15:59

22:08

Ciciliano torna a Niscemi: «C'è una fascia che non sarà più abitata. I droni entreranno nelle case»

Seguici su

«La fascia da zero a 50 metri a ridosso del limite della frana non sarà più abitata. Sono in corso valutazioni sulle altre due fasce per capire se i residenti potranno rientrare nelle loro case. Attendiamo dati di due studi satellitari». Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, a Niscemi per un vertice operativo in Municipio. «Ci saranno droni usati per entrare nelle abitazioni, che non possono essere raggiunte, per valutare ciò che si può prelevare. Saranno attività condotte da corpi speciali di polizia». «Le tre scuole in zona rossa non riapriranno più e c'è da fare un ragionamento con la comunità e con il sindaco per la realizzazione di nuovi istituti».

«L'arretramento della frana sta rallentando. Escludiamo pericoli per le persone. Le strade immediatamente prossime alla frana rimarranno chiuse», ha aggiunto il capo del dipartimento della protezione civile. «Sono novantanove i nuclei familiari che non potranno più rientrare nelle abitazioni e stiamo già provvedendo a definire le soluzioni per ricollocarli anche in abitazioni dello Iacp», ha detto ancora Ciciliano.

«La croce caduta sarà recuperata e restaurata, lo abbiamo deciso insieme al sindaco Massimiliano Conti», ha aggiunto il capo della Protezione civile a proposito del crollo di ieri della croce in pietra che era diventata un simbolo di resistenza e di fiducia.

«Tutti i dati aggiornati che stiamo raccogliendo saranno messi a disposizione del presidente Giorgia Meloni che già sta seguendo tutto l’evolversi della situazione di Niscemi e degli interventi in corso».