San Gregorio
Per un paese più sicuro e moderno: al via i lavori per il marciapiede in via Roma e una nuova rotatoria in viale Europa
Dal Consiglio l’ok all’acquisizione delle aree: nasceranno anche un parcheggio a raso e aree verdi a servizio della scuola "Purrello"
Prosegue senza sosta l’opera di ammodernamento infrastrutturale a San Gregorio, con un cronoprogramma che si fa sempre più serrato. Grazie a una serie di determinazioni del Consiglio comunale, che ha agito con una compattezza esemplare votando tutti i provvedimenti all’unanimità, la cittadinanza si appresta a vedere completati interventi attesi da anni. Una squadra amministrativa che pensa al futuro del proprio territorio.
Il punto di svolta per la viabilità pedonale riguarda via Roma. L’approvazione unanime della delibera per l’acquisizione delle aree private segna la fine di un lungo iter burocratico. Questo passaggio è fondamentale poiché consente l’immediata ripresa dei lavori per la realizzazione del marciapiede che collega il centro abitato con l’area del cimitero. Grazie a questo atto, il cantiere potrà ora procedere speditamente verso il completamento definitivo, garantendo ai cittadini un percorso protetto e dignitoso in un tratto stradale precedentemente critico.
Parallelamente, i lavori avanzano rapidamente anche nel tratto di viale Europa che conduce verso piazza Ettore Majorana. Qui, il fulcro del progetto approvato dal Consiglio è la nuova rotatoria all’intersezione con via Fondo di Gullo. L'intervento, però, è molto più ambizioso di una semplice modifica alla viabilità. L'obiettivo principale è la messa in sicurezza di studenti e famiglie che frequentano l’Istituto scolastico "Michele Purrello", situato in un'area ad alta densità pedonale. Accanto alla scuola nascerà un parcheggio pubblico a raso, che integrerà aree a verde attrezzato per migliorare il decoro urbano. Il progetto prevede infrastrutture moderne per la corretta regimentazione delle acque meteoriche, un passo decisivo per mitigare il rischio idrogeologico nella zona.
Il sindaco Seby Sgroi ha evidenziato come il consenso unanime del Consiglio comunale dia forza a un intervento considerato fondamentale per rispondere alle esigenze di sicurezza e vivibilità della zona scolastica. Sulla stessa scia l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, il quale ha ribadito che la rotatoria e i nuovi percorsi pedonali rappresentano la soluzione a criticità storiche del territorio. Un elemento di particolare rilievo per la comunità è la natura finanziaria del progetto su viale Europa. L’opera sarà realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Questo meccanismo tecnico garantisce che le casse comunali non sosterranno oneri diretti per la costruzione. Al termine dei lavori, tutte le infrastrutture e le aree riqualificate saranno cedute ufficialmente e gratuitamente al patrimonio del Comune.