Caltagirone
Vertice sulla sicurezza più forze dell’ordine per frenare la criminalità
Incontro, in municipio, tra il sindaco Roccuzzo e i rappresentanti nazionali ed europei Razza, Sallemi e Zitelli
Il tema della sicurezza nel nostro territorio è stato al centro dell'incontro svoltosi nell'ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, a Palazzo dell’Aquila, su richiesta dei consiglieri comunali Stefano Marchese e Aldo Grimaldi, fra l'eurodeputato Ruggero Razza, il senatore Salvo Sallemi, componente della 2ª commissione giustizia e della commissione parlamentare antimafia, il deputato regionale Giuseppe Zitelli, lo stesso primo cittadino di Caltagirone, l'assessore comunale alla Sicurezza e alla Legalità, Giuseppe Fiorito, e i due consiglieri comunali.
Servono più forze dell’ordine. Il sindaco e l'assessore hanno sottolineato «le situazioni di difficoltà vissute di recente per via dei furti nelle abitazioni nelle periferie» e prospettato «l'esigenza di un rafforzamento numerico del personale delle forze dell'ordine in servizio a Caltagirone». Quanto alla polizia locale, nel porre l'accento sul suo importante ruolo e sulla prevenzione attuata attraverso le telecamere installate in città, Roccuzzo e Fiorito hanno evidenziato «la necessità che il Comune venga messo nelle condizioni di reclutare nuovi agenti»; necessità, questa, a cui si potrà parzialmente fare fronte dopo l'ok della Cosfel all'innesto di 8 nuovi vigili urbani richiesto e ottenuto dall'Amministrazione (entro il 2026 saranno avviate le procedure per la loro assunzione).
Una legge ad hoc per assumere nuovi agenti della polizia locale. «Il Governo - ha detto Sallemi - in tre anni ha assunto 36mila nuove unità di appartenenti alle forze dell'ordine e altre 30mila ne assumerà nei prossimi anni, imprimendo quindi un'accelerazione importante in questo percorso. Per questo territorio - ha aggiunto - potrebbero utilizzarsi le nuove disposizioni del Decreto sicurezza che consentono, attraverso un'interlocuzione serrata con il prefetto, di creare zone rosse in cui avvalersi, in determinati periodi, di maggiori risorse di personale. Quanto alla polizia locale - ha concluso Sallemi - si sta lavorando a una legge ad hoc che permetta ai Comuni in difficoltà di procedere in deroga alle assunzioni senza fare ricadere gli oneri sui bilanci degli enti».
Gli aiuti per le zone danneggiate dal ciclone Harry. L'eurodeputato Razza ha informato sulle due iniziative in atto - aiuti dello Stato e accesso al Fondo europeo di solidarietà - «per intervenire a favore delle aree, in Sicilia, pesantemente colpite dal ciclone Harry». I consiglieri Marchese e Grimaldi hanno rilevato, a margine della riunione, come si sia trattato di «un significativo momento di confronto e di collaborazione tra le istituzioni ai vari livelli».