11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:44
×

Dissesto idrogeologico

Frane, cantieri e parchimetri: è caos attorno al San Vincenzo

Viabilità in crisi nelle vicinanze dell'ospedale: collinetta a rischio e lavori di consolidamento e adeguamento sismico procedono a rilento, mentre parcheggi a pagamento e difficili manovre dei bus complicano gli accessi

11 Febbraio 2026, 07:06

Frane, cantieri e parchimetri: è caos attorno al San Vincenzo

Seguici su

Viabilità attorno all’ospedale “San Vincenzo” ancora nel caos, a causa di vari fattori, ma si sta cercando di correre ai ripari anche se i tempi di intervento sembrano andare per le lunghe.

È noto che si devono al più presto effettuare lavori sulla collinetta che sovrasta l’anello viario che circonda il complesso ospedaliero. Una parte di questo è attualmente chiuso al transito e si attende un intervento di consolidamento da parte di Palazzo dei Giurati.

Si sta procedendo molto lentamente in questo senso. La casa municipale taorminese ha indicato quale responsabile unico del procedimento l’ing. Vincenzo Barbagallo. Responsabile della spesa per gli investimenti sarà Angela La Torre, mentre collaboreranno direttamente con il Rup, l’ing. Venerando Sgroi (dal punto di vista tecnico) e Giuseppa D'Angelo (dal punto di vista amministrativo). Predisporrà i documenti di gara per un lavoro da circa 50mila euro, Mario Privitera. Passerà, dunque, ancora del tempo per vedere i cantieri aperti sulla pericolosa collinetta dalla quale si staccò, tempo addietro, una frana.

Intanto proseguono in ospedale i lavori di adeguamento sismico. Opere queste milionarie che stanno imponendo l’utilizzo di tanti operai e mezzi. Lo scorrere della viabilità lascia, però, a desiderare anche perché l’ingresso del “San Vincenzo” è anche fermata di bus di linea che, per tornare indietro, devono effettuare una difficile manovra. Tutte situazioni che contribuiscono ad una difficoltosa viabilità per quanti devono raggiungere un ospedale diventato ormai punto di riferimento della sanità comprensoriale che sta vivendo un momento di grande rinnovamento.

Intanto sono stati istallati i parchimetri lungo la strada ancora percorribile che avvolge il nosocomio di contrada Sirina. Questo fa presumere che presto scatterà il parcheggio a pagamento. Un progetto, quest’ultimo, di cui si parla da anni.