la nomina
Confindustria Sicilia, il nuovo presidente è Diego Bivona: «Transizione energetica, l'isola diventi l'hub del Mediterraneo»
È stato manager in Erg ed è imprenditore nella sanità privata, la sua elezione è avvenuta all'unanimità
Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Sicilia ha eletto all’unanimità Diego Bivona nuovo Presidente della Federazione Regionale. Bivona succede a Gaetano Vecchio al termine del suo mandato. Laureato in chimica e imprenditore nel settore della sanità privata, il nuovo presidente vanta una lunga carriera nella Erg, dove è stato direttore delle relazioni istituzionali ed esterne. All'interno del sistema confindustriale ha già ricoperto incarichi di vertice, tra cui la presidenza di Confindustria Siracusa e la vicepresidenza regionale.
Le linee programmatiche del mandato sono state delineate dallo stesso Bivona, che ha indicato come priorità l'energia, le infrastrutture e l'economia del mare. «La Sicilia attraversa una fase strategica – ha dichiarato Bivona –, la nostra regione è chiamata a svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica, l’isola ha tutte le caratteristiche per acquisire un ruolo di sovranità strategica e diventare l’hub energetico del Mediterraneo in ossequio alle logiche della necessità del mix energetico con ricadute concrete in termini di competitività, investimenti e occupazione qualificata».
Il neo presidente ha inoltre sottolineato l'importanza del capitale umano e delle connessioni: «Ogni obiettivo di sviluppo deve passare dagli investimenti infrastrutturali, leva imprescindibile per la crescita economica e sociale. Infrastrutture moderne ed efficienti sono indispensabili per collegare i territori e ridurre i gap di competitività».
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha accolto la nomina sottolineando il valore della collaborazione tra enti: «Rivolgo a Diego Bivona i miei migliori auguri di buon lavoro per la sua elezione alla presidenza di Confindustria Sicilia. In una fase cruciale per lo sviluppo dell’isola, il dialogo tra istituzioni e mondo produttivo è fondamentale per sostenere crescita, innovazione e occupazione. Sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà dare un contributo importante al futuro della Sicilia».
L'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha definito l'elezione «una scelta di grande valore per il sistema produttivo siciliano». Secondo Tamajo, la lunga esperienza di Bivona «costituisce una garanzia di competenza e visione in una fase decisiva per lo sviluppo economico della Sicilia. Sono certo che il nuovo presidente saprà interpretare al meglio le esigenze delle imprese, promuovendo innovazione, sostenibilità e sicurezza, e rafforzando il dialogo con le istituzioni regionali e nazionali».
Cristina Busi, presidente di Confindustria Catania, ha espresso soddisfazione dopo aver presieduto il Consiglio: «Un manager di lunga esperienza, profondo conoscitore del sistema industriale siciliano, che saprà assicurare la giusta rappresentanza a tutte le territoriali dell’Isola e un’azione concreta a sostegno delle imprese siciliane. A lui vanno i miei auguri di buon lavoro, anche a nome di tutti gli imprenditori catanesi».