14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

Il lutto

Morto a 83 anni Giorgio Bartolini, fondatore del corriere Brt ed emigrato "al contrario": dall'Emilia Romagna alla Sicilia

Ha contribuito a trasformare il concetto di logistica in Italia, eleggendo l'Isola a sua terra d'elezione e creando infrastrutture per lo sviluppo del sistema regionale dei trasporti

10 Febbraio 2026, 21:41

22:33

Morto a 83 anni Giorgio Bartolini, fondatore del corriere Brt ed emigrato "al contrario": dall'Emilia Romagna alla Sicilia

Seguici su

Si è spento a 83 anni Giorgio Bartolini, figura di primo piano dell’imprenditoria nazionale e fondatore di Bartolini corriere espresso (oggi Brt). La sua scomparsa priva il panorama industriale di un visionario che ha saputo trasformare il concetto di logistica in Italia, eleggendo la Sicilia a sua terra d’adozione e cuore pulsante delle sue attività nel Mezzogiorno.

Originario dell'Emilia Romagna, Bartolini ha dedicato la sua vita allo sviluppo dell'azienda di famiglia, nata nel 1928. Sotto la sua guida, la storica “livrea rossa” è diventata sinonimo di efficienza e capillarità, abbattendo le barriere geografiche.

Bartolini ha investito massicciamente nel territorio siciliano, creando infrastrutture che hanno permesso all'economia regionale di connettersi ai mercati europei, garantendo occupazione e stabilità a migliaia di famiglie.

Uomo di sobrietà ed etica professionale, Giorgio Bartolini lascia un'eredità di lavoro, innovazione e rispetto. La sua figura ricorda come l'impresa possa farsi motore di crescita e integrazione per l'intero territorio siciliano.

Numero i messaggi di cordoglio sono giunti ai figli Marco e Giorgia, che hanno raccolto il testimone umano e professionale di Giorgio Bartolini.