11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:44
×

emergenza senza fine

Lampedusa, nuovo sbarco nella notte: arrivano in 95, tre migranti in ospedale

Hotspot di nuovo sotto pressione: previsti trasferimenti verso Porto Empedocle

11 Febbraio 2026, 12:02

migranti

Seguici su

Non si ferma il flusso migratorio verso Lampedusa. Dopo una breve tregua, nella notte scorsa 95 persone sono giunte sull’isola a bordo di un barcone soccorso in mare aperto da una motovedetta della Guardia Costiera.

Soccorsi e accertamenti sanitari

Le operazioni di sbarco sono avvenute sotto il coordinamento delle autorità locali. Sebbene la maggior parte del gruppo sia in condizioni stabili, tre migranti hanno accusato malori durante la traversata e sono stati immediatamente trasferiti al poliambulatorio dell'isola per accertamenti medici.

Il resto del gruppo è stato scortato presso l’hotspot di contrada Imbriacola, centro che torna sotto pressione dopo gli arrivi delle ultime 48 ore. Solo nella giornata di ieri, infatti, erano sbarcati altri trenta migranti, tra cui si contavano anche cinque donne e tre minorenni.

Situazione hotspot

L'incremento degli arrivi nelle ultime ore tiene alta l'attenzione sulla gestione dell'accoglienza. Le autorità stanno già valutando i primi trasferimenti verso Porto Empedocle per alleggerire la struttura di contrada Imbriacola e garantire standard dignitosi ai nuovi arrivati.