disagi dopo harry
Portopalo, danni al porto per il ciclone: indagini quasi concluse e si va verso il finanziamento
Geologi, ingegneri e sommozzatori impegnati nelle verifiche strutturali e geologiche dopo i danni causati dal maltempo. L’amministrazione comunale: quadro complesso e grave, ma iter avviato per arrivare rapidamente alla ricostruzione
Massima accelerazione nelle procedure per giungere al finanziamento e all’avvio dei lavori per il porto, pesantemente danneggiato dal ciclone Harry. Si è riunita la “cabina di regia”ù tecnica” costituita al Comune, composta da geologi, ingegneri, sommozzatori e componenti dell’Ufficio tecnico comunale.
«Un lavoro di squadra, altamente specializzato, per portarci avanti con decisione sull’emergenza relativa alla nostra area portuale», afferma il sindaco Rachele Rocca. Le indagini geologiche, avviate due giorni dopo il passaggio del ciclone, sono quasi alla conclusione. «Siamo molto avanti rispetto alle tempistiche ordinarie, ogni giorno guadagnato oggi è tempo sottratto ai ritardi di domani. - prosegue il primo cittadino portopalese - Il confronto con il Governo regionale è costante e operativo. L’obiettivo è accelerare al massimo l’intero iter per arrivare prima possibile all’inizio dei lavori di ricostruzione. Le indagini stanno confermando la complessità e la gravità del quadro. Il nostro impegno sul molo di levante è incessante. Il porto è lavoro, futuro e identità.»