Turismo e ambiente
Messina, accordo tra Comune e MedFort per rilanciare i Forti dello Stretto
Firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione del patrimonio fortificato in chiave euromediterranea. Presentata anche la candidatura al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2026.
Nuovo passo avanti nel percorso di valorizzazione del patrimonio fortificato cittadino. È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra il sindaco Federico Basile e il presidente del Centro Studi MedFort, Pietrangelo Pettenò, con l’obiettivo di rafforzare la promozione culturale dei Forti dello Stretto in ambito mediterraneo. L’accordo dà attuazione alla delibera di Giunta municipale n. 54 del 27 gennaio 2026.
L’intesa punta a consolidare e ampliare le attività già avviate negli ultimi anni, inserendo il sistema dei Forti messinesi in una rete euromediterranea dedicata allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei patrimoni fortificati. MedFort, realtà attiva dal punto di vista scientifico e culturale su questi temi, collabora con il Comune di Messina dal 2019.
Da questa sinergia è scaturito il percorso che ha portato alla nascita della “Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto”, ispirata ai principi della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, firmata a Faro nel 2005 e ratificata dall’Italia con la legge n. 133 del 1° ottobre 2020. La Convenzione promuove una concezione partecipata del patrimonio culturale, riconoscendone il ruolo nello sviluppo sostenibile e nella coesione sociale.
Nei mesi scorsi, inoltre, MedFort ha presentato – con il sostegno del Comune e degli enti e soggetti aderenti al Coordinamento dei Forti messinesi – la candidatura del Patrimonio Fortificato dello Stretto al bando del Ministero della Cultura per l’individuazione della proposta italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2026.
«Un protocollo che contribuisce all’inserimento dei nostri Forti in una rete euromediterranea grazie alle esperienze maturate da MedFort in ambito scientifico e culturale», hanno dichiarato il sindaco Basile e l’assessore alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato Enzo Caruso.
L’amministrazione comunale evidenzia come l’accordo rappresenti un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione dei Forti, considerati elementi identitari del territorio e potenziale leva di sviluppo culturale e turistico per la città e l’intera area dello Stretto.