previsioni
In arrivo una tempesta extratropicale in Sicilia, onde fino a 6 metri e venti a 100 km orari. Allerta arancione nel Messinese
Allerta gialla su tutta l'isola, più elevata sulla parte tirrenica nord orientale. Ma non si raggiungeranno i picchi visti col ciclone Harry
È in arrivo in Sicilia una nuova ondata di maltempo. Per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio, la protezione civile regionale ha diramato un bollettino con allerta gialla su tutta l'isola, a eccezione della costa tirrenica messinese dove il livello di allerta sale ad arancione.
Sono previsti venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con picchi oltre i 100 chilometri orari sui crinali delle catene montuose settentrionali. Particolare attenzione sulle coste dove si avranno mareggiate con onde che sui settori occidentali potranno arrivare a 5-6 metri di altezza. Molto agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia. Da molto mosso ad agitato lo Ionio.
Le precipitazioni non saranno estreme ma comunque abbondanti sul settore tirrenico, anche a carattere di rovescio o temporale. Quota neve molto alta, oltre i 2000 metri.
Dunque particolare attenzione, ma si rimarrà fortunatamente lontani dagli scenari visti con il ciclone Harry. «Non si tratta di un medicane, bensì di una tempesta extratropicale, con un centro di bassa pressione che però passerà a latitudini nettamente più elevate del ciclone Harry», precisa Luigi Pasotti, del Servizio informativo agrometeorologico siciliano.