17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 16:46
×

Attualità

Maltempo, un altro fine settimana che si annuncia da dimenticare per la provincia di Ragusa

Il forte vento e le mareggiate sono destinate a condizionare il meteo dei prossimi giorni

12 Febbraio 2026, 15:40

Maltempo, un altro fine settimana che si annuncia da dimenticare per la provincia di Ragusa

Seguici su

La provincia di Ragusa si prepara a un fine settimana segnato dal maltempo: venti molto forti e mareggiate interesseranno in particolare il litorale ibleo, con un peggioramento atteso tra sabato e domenica. Il passaggio di una tempesta extratropicale sul Mediterraneo porterà raffiche intense lungo le coste di Marina di Ragusa, Scoglitti e Santa Maria del Focallo, dove le onde potrebbero raggiungere i 4–5 metri.

Le prime avvisaglie si sono già fatte sentire con un aumento del vento e mare agitato, ma il picco è previsto tra il 14 e il 15 febbraio, proprio nel weekend di San Valentino. Le temperature, inizialmente miti, caleranno da lunedì con l’arrivo del maestrale.

In via precauzionale, il sindaco di Ragusa Peppe Cassì ha disposto la chiusura di ville comunali, giardini pubblici e cimiteri nelle giornate del 12 e 13 febbraio, per evitare rischi legati alle raffiche e alla possibile caduta di alberi. Le autorità invitano i cittadini alla prudenza, soprattutto nelle aree costiere più esposte.