13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

Contrasto alle truffe agli anziani, consegnati riconoscimenti agli agenti della Polizia

A Palazzo Zanca il sindaco Basile premia i poliziotti distintisi nelle indagini contro i raggiri ai danni delle fasce più frag

12 Febbraio 2026, 16:54

Contrasto alle truffe agli anziani, consegnati riconoscimenti agli agenti della Polizia

Seguici su

Un segno tangibile della riconoscenza per il lavoro che quotidianamente portano avanti per contrastare le truffe agli anziani. A Palazzo Zanca stamattina la cerimonia di conferimento degli attestati di riconoscimento al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nelle indagini sui raggiri che colpiscono soprattutto le persone più avanti con l’età. Un momento fortemente simbolico per esprimere gratitudine e apprezzamento verso gli agenti che, con professionalità e tempestività, hanno portato all’individuazione e all’arresto dei responsabili delle truffe.

A consegnare i riconoscimenti è stato il sindaco di Messina, Federico Basile.

«La consegna di questi attestati – ha dichiarato il primo cittadino – rappresenta un segnale concreto di vicinanza dell’Amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine e, allo stesso tempo, alla nostra comunità. Vogliamo ringraziare gli agenti che si sono distinti in questa operazione, ma anche ribadire l’attenzione costante verso le fasce più fragili, in particolare gli anziani, troppo spesso vittime di truffe. Le istituzioni sono unite e presenti nella difesa della legalità».

Parole condivise dal questore Salvatore La Rosa, presente alla cerimonia. «Quello di oggi rappresenta solo la punta dell’iceberg. Molte truffe non vengono denunciate – ha spiegato -. Accanto all’azione repressiva è fondamentale rafforzare la prevenzione, l’informazione e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, affinché chi subisce o teme una truffa trovi il coraggio di denunciare».

Nel corso della cerimonia, il sindaco ha consegnato uno ad uno gli attestati con la motivazione “per l’elevata professionalità, l’incessante senso del dovere e lo straordinario spirito di servizio dimostrati nelle complesse attività investigative, che hanno portato all’individuazione e all’arresto degli autori di gravi truffe ai danni di persone anziane, contribuendo in modo significativo alla tutela dei cittadini più vulnerabili e al rafforzamento della fiducia della comunità nelle Istituzioni”.

Hanno ricevuto il riconoscimento: il commissario capo Sara Castiglione, il commissario capo Salvatore Gulizia, l’ispettore Giovanni Amico, l’ispettore Simone Fazio, l’ispettore Alessandro Macaluso, il vice ispettore Giuseppe Parisi, il vice ispettore Valeria Micari, il sovrintendente Antonino Biancuzzo, il sovrintendente Domenico Marabello, l’assistente capo coordinatore Claudio Celona, l’assistente capo coordinatore Gaetano Ficarrotta, l’assistente Capo Coordinatore Francesco Balsano, l’assistente Fabio Venuto, l’assistente Giuseppe Ischia, l’assistente Davide Marra, l’agente Scelto Marco Corradone, l’agente scelto Marco Pandolfino, l’agente scelto Ignazio Maltese, l’agente scelto Francesco Guarnaccia, l’agente scelto Lorenzo Nocera, l’agente Emanuele Andronico, l’agente Chiara Girone.