15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:02
×

il recupero

Al via i lavori per la riqualificazione di Forte Ogliastri

Lo spazio verrà restituito alla fruizione della collettività: 150mila euro per riqualificare palco, gradinata e percorsi; avviso aperto ad associazioni del terzo settore per la cogestione (scadenza 11 marzo).

13 Febbraio 2026, 06:32

Al via i lavori per la riqualificazione di Forte Ogliastri

Seguici su

Restituire Forte Ogliastri alla fruizione della collettività.

Il Comune ha consegnato all’impresa Moba di Patti i lavori di riqualificazione. Poco più di 150mila euro per gli interventi di manutenzione del palco, della gradinata dell’area spettacoli, il rifacimento dei percorsi, della illuminazione esterna e dei servizi. La conclusione dell’appalto entro 90 giorni.

Palazzo Zanca ha anche avviato una procedura di manifestazioni di interesse, proposte progettuali e disponibilità da parte di organismi del terzo settore e soggetti senza fini di lucro, interessati a contribuire alla valorizzazione e alla cogestione della struttura. La delibera, approvata dalla Giunta, è stata proposta dell’assessore alla Promozione del Patrimonio Fortificato, Enzo Caruso.

Ultimati i lavori, infatti, sarà necessario dare un futuro alla struttura, evitando gli errori del passato, quelli che hanno condannato il sito all’abbandono. L’avviso non costituisce procedura di selezione, ma ha carattere conoscitivo ed esplorativo. L’affidamento della gestione riguarda quattro sale interne, da destinare a sedi operative delle associazioni, ed un locale nel quale si potrebbe allestire la sala storica dedicata alla narrazione del forte, del sistema difensivo dello Stretto e della figura del capitano Vittorio Bottego.

Gli interessati potranno inoltrare richiesta entro l’11 marzo. L’avviso, tuttavia, pone dei paletti ed introduce dei requisiti. Gli enti che intendono farsi carico della gestione e della valorizzazione dovranno essere associazioni di volontariato e di promozione sociale, riconosciute a livello nazionale e devono operare nell’ambito in almeno uno dei seguenti ambiti richiesti: educazione giovanile, innovazione sociale, educazione ambientale e sostenibilità, pratica sportiva non agonistica, promozione culturale e turistica, tutela e valorizzazione della memoria storica.

La valorizzazione del patrimonio fortificato di Messina è uno degli obiettivi al quale ha lavorato in questi anni l’Amministrazione Basile. Tra il Comune e il centro studi MedFort è stato sottoscritto un protocollo d’intesa.