13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

i danni del maltempo

Stromboli, mareggiate e maltempo bloccano i lavori al molo di Scari

Carichi limitati a 3 tonnellate, scorte in esaurimento e disagi a Ginostra per il muro paraonde e le luci notturne guaste

12 Febbraio 2026, 18:49

Stromboli, i danni al molo di Scari bloccano i rifornimenti, chiesto un incontro urgente al sindaco

Seguici su

Lavori per la messa in sicurezza del molo di Scari a Stromboli, danneggiato lo scorso gennaio a seguito delle violente mareggiate provocate dal ciclone Harry, continuano a slittare a causa delle pessime condizioni meteo che non consentono alla ditta aggiudicataria di operare in sicurezza.

A comunicare il posticipo dei lavori è stata la stessa impresa, Ingegneria Costruzioni Colombrita srl di S. Giovanni La Punta, con una nota inviata ai vari Enti.

Si è quindi in attesa di un periodo di bel tempo, alta pressione, per poter cominciare i lavori. Intanto, sull’isola, cominciano a scarseggiare le scorte, comprese le bombole del gas che alimentano le cucine.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha concesso un incontro, che avverrà nei prossimi giorni, al Consorzio degli edili di Stromboli, dopo la nota che gli stessi avevano inviato al primo cittadino per essere ascoltati in merito ad alcuni suggerimenti tecnici da applicare in attesa dei lavori.

Il molo di Stromboli, al momento, oltre un certo carico non può andare; infatti, le limitazioni di carico sono state portate a 3 tonnellate dopo le ultime perizie dei tecnici.

I lavori di somma urgenza che dovranno essere eseguiti riguarderanno, in particolare, la messa in sicurezza della seconda campata del molo attraverso indagini preliminari, verifiche strutturali e lavori urgenti di sostituzione delle travi danneggiate.

Anche a Ginostra, sull’altro versante dell’isola, la situazione continua a peggiorare ad ogni mareggiata e da oltre un anno si attende il ripristino del muro paraonde dell’approdo di Protezione civile che protegge i respingenti dell’aliscafo.

Inoltre, sempre nel molo di Ginostra, da un mese non funzionano più le luci notturne e i mezzi di linea, la notte, sono costretti a saltare lo scalo, omettendo le corse previste.