13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:32
×

la denuncia

«Strada Quota 1000 va messa in sicurezza»

Il consigliere metropolitano Calanna chiede maggiore attenzione anche per la viabilità del versante Nord dell’Etna

12 Febbraio 2026, 22:45

«Strada Quota 1000 va messa in sicurezza»

Seguici su

Durante l’ultima seduta del Consiglio metropolitano, il consigliere Graziano Calanna ha sollevato con decisione il tema della manutenzione stradale, chiedendo al sindaco e agli uffici tecnici dell’ex Provincia che il versante nord dell’Etna riceva la stessa attenzione e le stesse risorse dedicate al versante sud.

L’intervento nasce dalle recenti difficoltà registrate nella pulizia della neve e nella cura delle arterie che portano alle stazioni sciistiche. Secondo Calanna, non possono esistere zone di serie A e zone di serie B: la sicurezza e l’accessibilità devono essere garantite ovunque con la medesima puntualità.

Del resto Calanna è l’unico consigliere metropolitano residente nel versante nord ovest dell’Etna. Molti Comuni di questo versante, infatti, non hanno partecipato alle elezioni di secondo livello perché commissariati: «Per questo motivo - ha sottolineato Calanna - sento addosso una responsabilità ancora più forte. Essere l'unico rappresentante di questo versante in Consiglio mi spinge a vigilare con estrema attenzione affinché le istanze dei miei concittadini e delle imprese locali non restino inascoltate».

E uno dei punti centrali del dibattito sollevato è stato lo stato della Strada provinciale "Quota 1.000", ovvero il collegamento che unisce Randazzo e Linguaglossa evitando l’attraversamento dei centri abitati. Sebbene l'Ente sia già intervenuto con alcuni lavori dopo una precedente interrogazione di Calanna, restano diverse criticità.

«La Quota 1000 è una strada fondamentale, ma non può essere gestita rincorrendo le emergenze - ha spiegato Calanna - servono interventi definitivi: bisogna mettere in sicurezza i punti pericolosi con i guardrail e programmare una manutenzione regolare. La percorribilità deve essere garantita non solo quando la situazione è drammatica, ma ogni giorno».

Per Calanna poi non dobbiamo sprecare l'occasione della neve: «Siamo stati fortunati ad avere così tanta neve; è un opportunità concessa dalla natura che non dobbiamo perdere - ha concluso il consigliere - la Città Metropolitana deve farsi trovare pronta: infrastrutture sicure e servizi costanti sono l'unico modo per onorare la bellezza del nostro vulcano e sostenere chi vive di turismo».