15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:47
×

il caso

È polemica sul servoscala "fantasma" riparato dopo due anni

Bufera sulle barriere architettoniche nella biblioteca di Giarre: «Più attenzione verso la disabilità»

13 Febbraio 2026, 07:05

È polemica sul servoscala "fantasma" riparato dopo due anni

Seguici su

Il tema delle barriere architettoniche al centro del dibattito politico a Giarre. Ha suscitato clamore e indignazione l’attività ispettiva della consigliera di minoranza Tania Spitaleri che in Consiglio comunale si è soffermata sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella biblioteca comunale di piazza Jolanda, completato nel 2024, con la mancata attivazione del servoscala che - ha ricostruito la Spitaleri - «dopo il collaudo non è stato mai messo in funzione per assenza di contratto di manutenzione e, cosa ancora più grave, a dicembre del 2025 sono stati impegnati più di 3mila euro per acquistare un nuovo motore. L’ennesima vergogna in una città dimenticata dai suoi amministratori, che lasciano ai margini della società i diversamente abili, che avrebbero avuto già da quasi due anni pieno accesso alla biblioteca comunale, se solo qualcuno se ne fosse occupato».

L’altro ieri l’impianto è stato riattivato ma, fanno sapere dall’Ufficio tecnico, è necessario che l’impianto venga rodato ciclicamente, per evitare nuovi guasti meccanici. Sul caso è intervenuta la Garante comunale delle persone con disabilità, Alessandra Strano: «La questione si inserisce in uno scenario di scarsa attenzione verso le persone con disabilità e di una loro inclusione sostanziale. Lo attesta il fatto che, potenzialmente, il dispositivo avrebbe già potuto essere funzionante da più di un anno garantendo, in tal maniera, un locale comunale accessibile da destinare all'organizzazione di eventi culturali/politici e d'altra natura. Cosa che richiedo formalmente dalla mia nomina avendo fatto peraltro appello al servoscala, e quindi alla biblioteca comunale, in più occasioni come luogo alternativo al salone degli Specchi, al secondo piano del municipio a tutt'oggi privo di ascensore. Purtroppo le mie richieste sono state disattese e, con esse, l'esigibilità del diritto alla partecipazione dei cittadini con disabilità motoria agli eventi. Mi auguro che d'ora in poi si procederà diversamente mostrando maggiore rispetto per le persone con disabilità».

Dal canto suo il sindaco Cantarella precisa che per il servoscala si è verificato «un corto circuito organizzativo negli uffici, mentre l’ascensore in municipio sarà a breve attivato».