Cronaca
Raffiche di vento a Monterosso Almo, si staccano le lamiere in metallo della chiesa di San Giovanni: "Situazione pericolosa"
Il sindaco Pagano ha diramato un allarme per avvisare la popolazione invitandola a non sostare nella zona in attesa della messa in sicurezza
Le lamiere che si sono staccate dal tetto della chiesa
Il maltempo che da giorni flagella il territorio ibleo sta creando nuove criticità anche a Monterosso Almo. Il sindaco Salvatore Pagano ha diffuso una comunicazione urgente per segnalare il distacco parziale delle lamiere che ricoprono il tetto della Chiesa di San Giovanni, una situazione che potrebbe peggiorare a causa del vento fortissimo che continua a soffiare sul paese.
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, alcune porzioni della copertura metallica si sono già sollevate e rischiano di staccarsi completamente, con potenziali pericoli per la sicurezza di persone e cose. «La situazione è delicata e richiede la massima prudenza», ha spiegato Pagano, annunciando che è in corso la predisposizione di un’ordinanza sindacale.
In attesa del provvedimento formale, il sindaco sconsiglia vivamente ai cittadini di sostare in Piazza San Giovanni e di recarsi nella zona della Guardia Medica di via Flaccavento, aree che potrebbero essere interessate dalla caduta delle lamiere.
I Vigili del Fuoco sono già stati allertati e interverranno non appena le condizioni meteo lo permetteranno. «Appena il vento diminuirò d’intensità – ha aggiunto Pagano – i pompieri procederanno alla messa in sicurezza della chiesa per eliminare ogni rischio».
Il Comune invita la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a evitare comportamenti che possano mettere a repentaglio la propria incolumità, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.