13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

L'annuncio con un "vocale"

"Sosta selvaggia" delle minicar nelle scuole, Trantino dice basta e avverte gli studenti

Il sindaco ha visto delle immagini del Liceo Galileo Galilei e ha deciso di inviare domani la polizia locale. «I ragazzi devono cambiare passo»

12 Febbraio 2026, 21:26

Enrico Trantino

Seguici su

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, non tollera l'inciviltà. Il primo cittadino ha annunciato pesanti provvedimenti per la sosta selvaggia davanti alle scuole del Comune e promette già da domani controlli serrati della polizia locale. A far infuriare Trantino sono state le immagini di alcune minicar parcheggiate sul marciapiede davanti al Liceo Galileo Galilei. Il sindaco ha annunciato l'invio dei controlli con un "vocale" inoltrato alle dirigenti scolastiche a cui chiede collaborazione.

«Buonasera, sono Enrico Trantino. Mando un vocale che chiedo di inoltrare perché giunga con più facilità alla comunità studentesca. Voi sapete quanta attenzione io stia destinando ai nostri ragazzi di Catania». Il primo cittadino vuole un cambio di passo verso la mobilità sostenibile: «Vorrei però che voi capiste l'importanza di un nuovo corso civico e sociale in cui anche voi facciate la vostra parte.

Oggi ho visto delle immagini del Galileo con innumerevoli macchine parcheggiate su marciapiedi in divieto di sosta. Questa storia delle minicar parcheggiate a ridosso della scuola in condizione di spregio alle regole vorrei che finisse, per cui già da domani ho chiesto alla polizia locale di cominciare proprio dal Galileo e manderò le pattuglie un po' in tutte le scuole.

Mi piacerebbe che siate voi i primi a seguire questa linea della mobilità sostenibile che prescinde dall'utilizzo del mezzo privato o, laddove si utilizzi, possa essere parcheggiato anche un po' più distante. Io vi chiedo di venirmi incontro perché - conclude Trantino - diventa questa la premessa per un importante salto di qualità in avanti».